Interviene Gandola (FI): "Lavori alla Zatopek in alto mare"

Paolo Gandola

Nel febbraio scorso interrogato da Forza Italia l’Assessore allo Sport Porcu annunciava come imminenti l’avvio dei lavori per il rifacimento dello stadio Zatopek ricomprendenti la nuova pista di atletica, nuovo impianto elettrico, nuovo impianto idrico, messa in sicurezza della tribuna ed altri interventi di restyling.

Oggi a che punto siamo? L’assessore Porcu in Consiglio Comunale riferisca circa la rinuncia alla sottoscrizione del contratto con l’impresa che si era aggiudicata in via definitiva l’appalto dei lavori con un ribasso del 25,56% sull’importo a bade d’asta. A chiederlo, annunciando la presentazione di una interrogazione in merito, è Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio che aggiunge: in questi giorni abbiamo letto la determina del V settore riguardante la presa d’atto della rinuncia alla stipula del contratto da parte della ditta aggiudicataria e richiesta di escussione della garanzia provvisoria venendo così a conoscere i motivi del ritardo dell’avvio dei lavori presso lo stadio Zatopek. Per tale ragione noi di Forza Italia chiediamo adeso di conoscere i motivi della rinuncia nonché l’aggiornamento del cronoprogramma circa l’avvio dei lavori dello stadio di atletica.

Come noto, ricostruisce Gandola, presso la struttura sportiva da oltre cinque mesi è presente un grave problema termoidraulico che ha impedito il corretto funzionamento del riscaldamento e ancora oggi dell’acqua calda.

Nel rispondere all’interrogazione del febbraio scorso, l’Assessore Porcu affermava che presto sarebbero partiti i lavori annunciati a vuoto fin troppe volte. Purtuttavia, ancora oggi, è tutto in alto mare.

L’aggiudicazione definitiva dell’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria dello stadio di atletica leggera risale al Dicembre scorso quando è stato aggiudicato in via definitiva una impresa di Frosinone i lavori al netto del ribasso del 25,56%. Nei confronti dell’impresa aggiudicataria sono stati poi effettuati, con esito positivo, le verifiche sulle dichiarazioni sostitutive e i controlli previsti dalla vigente normativa ma non sono mai stati consegnati i documenti necessari per la stipula del contratto.

Il 17 Marzo scorso, infatti, l’impresa ha comunicato la propria intenzione di rinunciare alla sottoscrizione del contratto e di potersi svincolare da ogni qualsiasi vincolo in relazione alla propria offerta. Da qui la richiesta dell’amministrazione comunale di procedere all’escussione della garanzia provvisoria e di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara risultanti dalla graduatoria al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione dei lavori.

Insomma, pare la novella dello stento, commenta Gandola che chiede: Quali sono i reali motivi della rinuncia e oggi a che punto siamo con la nuova aggiudicazione dei lavori?

Adesso si proceda spediti e si consenta al più presto allo Stadio Zatopek di tornare a ricoprire la sua posizione ai primi posti nella classifica tra le strutture sportive presenti in Toscana, conclude Gandola.

Paolo Gandola, capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina