'Lucca, Incontri sul Bello', ecco l'anteprima della manifestazione dedicata alla bellezza

?

Dal 21 al 23 aprile il centro storico di Lucca ospiterà l’anteprima di “Lucca, Incontri sul Bello”, una manifestazione dedicata al tema della bellezza.

Venerdì 21 aprile la giornata è dedicata all’inaugurazione delle mostre in programma, sabato 22 un ricco cartellone di incontri, laboratori, rappresentazioni teatrali pensati soprattutto per le scuole e per i giovani ma aperti alla partecipazione di tutti. Domenica la tavola rotonda che vuole indagare il significato della bellezza oggi.

L'evento nasce da un’idea di Paola Andreuccetti e Roberto Spinetta ed è  organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con Lucca crea, Teatro del Giglio, Lucca teatro Festival Che cosa sono le nuvole?, Fondazione Mario Tobino.

Hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative: Arcidiocesi di Lucca, Associazione di testa mia, Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Associazione Progetto Vitalità Onlus, Associazione Ridolina, FAI, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Promo. P.A., Istituto Pertini, Liceo Musicale Lucchese, Lucca Art Fair-Lucca IN/OFF, Maria Pacini Fazzi editore, Musei Nazionali di Lucca, Complesso museale cattedrale di Lucca, Invasioni Digitali, Polo tecnologico lucchese, Shared Office for the Arts

Programma

Mostre

“SOTTO UN UNICO CIELO”

Chiesa di Santa Caterina, Via del Crocifisso (21 aprile - 23 aprile ore 11.00-17.00)

Installazione di Mattia Papp

Inaugurazione venerdì 21 aprile - ore 18.15

Musica originale realizzata da Simone Tecla

Apertura e visita della chiesa a cura del Fai

Si entra nella Chiesa di Santa Caterina, aperta appositamente dal FAI per questa occasione, e ci si confronta con l’opera di Papp. Una collocazione quanto mai indovinata. La Chiesa di santa Caterina per Mario Tobino  “è piccola, un salotto: è la grazia di un secolo, del Settecento”.

“ON DEMAND”

Chiesa del Crocifisso dei Bianchi, Via del Crocifisso (21 aprile - 8 maggio)

Personale di Matteo Nuti

Inaugurazione venerdì 21 aprile ore 17.00

orari: sabato e domenica 11.00- 13.00; 17.00- 20.00 (altri giorni su appuntamento)

con il Patrocinio del Comune di Lucca

in concomitanza con la II edizione di Lucca Art Fair

in collaborazione con LUCCA CREA

all’interno delle manifestazioni Lucca IN/OFF

Organizzazione: Casa d’Arte San Lorenzo con CRA Centro Raccolta Arte

ON DEMAND è una serie di 15 quadri dipinti tra il 2015 ed il 2016, suddivisi in gruppi di 3 opere che indagano come è cambiata la percezione del tempo e dello spazio nell’era della modernità liquida e della post-verità. I dipinti, realizzati con il mix dei media più recenti, riflettono sull’intensità sintetica della cultura contemporanea navigando nella nostra storia recente.

“CAHIER DE VOYAGE”

Via S. Andrea 12 sede Maria Pacini Fazzi Editore

23 aprile - 5 maggio ore 11.00-13,00; 16,30-19.00

Mostra di Nicola Pagallo

Inaugurazione domenica 23 aprile ore 18

Saluti

Francesca Fazzi Maria Pacini Fazzi editore

Anna Teresa Rondinella Direttore Centro Unesco Lucca

Maria Talarico Presidente FAI Lucca

Intervento dell’Artista

in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

“DELL’ARTE E DELLA BELLEZZA”

Chiesa di San Giuseppe, Piazza Antelminelli

sabato 22 aprile ore 10.30-12,00 – domenica 23 aprile ore 10.30-12,00; 15,30-17.00

documentario intervista agli artisti lucchesi Antonio Possenti, Pier Luigi Puccini, Maria Stuarda Varetti, regia di Bartolomeo Pampaloni

a cura di Eva Perini Associazione Progetto Vitalità Onlus

Le giornate

SABATO 22 aprile 2017

Auditorium Pia Casa, Via S. Chiara 6 - ore 9.00

“LA SKARROZZATA”

Oltre la disabilità: un percorso verso le pari opportunità

8.45 ritrovo

9.00 convegno modera Giulio Sensi (giornalista), intervengono Andrea Lanfri (atleta paraolimpico), Alfredo Di Gino Puccetti (inventore pedana sensoriale), Dott. Luca Cinquini (Vice Presidente Commissione Vigilanza e Controllo ASL), Damiano Iacopetti (architetto e progettista specializzato nell’abbattimento delle barriere architettoniche).

11.45 partenza percorso ridotto in sedia a rotelle con i ragazzi

a cura dell’Associazione Di Testa Mia Health Promoting Guys

Il progetto si pone l’obiettivo fondamentale di sensibilizzare la comunità al problema delle barriere architettoniche e alle tematiche legate alla disabilità. Verranno messe a disposizione di tutti delle sedie a rotelle cosicché sarà possibile comprendere quanto può  essere difficoltoso passeggiare con una carrozzina per il Centro Storico. “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda” scriveva Italo Calvino. Una città è davvero bella se sa dare le risposte ai bisogni di tutti. La skarozzata aiuta a comprendere quanto, a volte, bastino veramente poche attenzioni e accortezze per alleviare questi problemi.

Sala Maria Eletta Martini (Teatro delle Filocaristiche), Sant’Andrea 33 - ore 10.00

“IL BERRETTO A SONAGLI”

a cura della Cattiva compagnia

Teatro delle Filocaristiche La Sala Maria Eletta Martini ha sede in via Sant’Andrea in quello che fu Il Circolo degli Ufficiali, diventato poi Le Filocaristiche, dove si svolgevano  sin dal 1800 commedie e balli in maschera. La sala è dotata di un piccolo e prezioso teatro settecentesco in miniatura, completo di quinte e camerini che negli anni Sessanta ospitava i gruppi musicali lucchesi che vi si esibivano ogni sabato sera. Oggi in maniera eccezionale il teatro rivivrà con la rappresentazione del Berretto a Sonagli.

La Cattiva Compagnia. Nata nel 1996 per iniziativa di alcuni giovani lucchesi, si contraddistingue grazie a un’attività intensa e votata alla trasmigrazione formale: teatro di strada, animazioni, performance ludiche, reading poetici, teatro di burattini, prosa contemporanea, riletture di classici, il tutto sotto la costante guida di Giovanni Fedeli (regista, interprete, capocomico), coadiuvato da un fidato gruppo di interpreti.

Auditorium Fondazione Banca del Monte, Piazza S. Martino 4 - ore 10,30 e 15,00

“IL SOGNO D’ORO” Cortometraggio

a cura di ALAP Associazione Lucchese Arte e Psicologia

Alap (Associazione Lucchese Arte e Psicologia) ha, tra gli scopi primari, quello di rafforzare la rete di collaborazione tra gli enti pubblici e le realtà che a vario titolo già si occupano di disabilità e disagio sociale. In particolare promuove i rapporti tra psicologia e attività artistica, sia dal punto di vista della creazione, sia da quello della fruizione dell’opera d’arte.  

Arte e psicologia quindi come promozione del benessere . Non solo impiegandola come terapia in senso stretto, ma anche come educazione alla bellezza. Elemento essenziale questo che permette di intervenire prima che il disagio si manifesti in ognuno di noi dato che le iniziative che ALAP organizza sono rivolte anche nei confronti dei normo dotati.

“Il Sogno d’oro” è un cortometraggio del regista Simone Rabassini su sceneggiatura di Debora Pioli nasce da un progetto che vede la direzione artistica e musicale della Professoressa Carla Nolledi, inserito nell’ambito delle attività di riabilitazione psicosociale attraverso l’arte terapia. Protagonisti sono i partecipanti al laboratorio di arte terapia integrata “Gruppo Puccini”, affiancati dagli attori Simona Generali e Paolo Giommarelli.

La trama è, sinteticamente e semplicemente, la grande e insolita passione di un giovane per la musica di Puccini, tanto da venir soprannominato “Puccini” dai suoi amici.

Ed è proprio grazie a questa passione – che condividerà con tutti gli amici – che comincia il suo SOGNO D’ORO coinvolgendoli in un sogno comune attraverso la meraviglia del teatro, le scene, le luci, le ombre, le parole, il coro dolcissimo e le suggestive immagini culminando in un omaggio alla città di Lucca, alla sua musica, alla sua bellezza e all’estrema dolcezza dei suoi paesaggi... naturale scenografia delle opere del Maestro.

Agorà, Via delle Trombe 6 - ore 15.00

“NUOVE FORME DI LAVORO”

a cura di Irene Panzani S.O.F.A. Shared Office for the Arts

Irene Panzani, nata a Lucca nel 1987, dopo una laurea in filosofia all’Università di Pisa, si trasferisce a Parigi dove si laurea in teoria dell’esposizione. Dopo varie esperienze in gallerie private, assiste i curatori del Musée d’art moderne de la Ville de Paris. Nel 2014 è assistente curatrice della Biennale di Canakkale in Turchia e da allora si interessa particolarmente alla scena artistica di questo Paese. Scrive per le riviste francesi Mouvement e Marges, collabora con la belga Papier Machine ed è contenta di manipolare finalmente l’italiano per Artribune.

Irene Panzani fa parte del team di sole donne che hanno fatto nascere Lucca Creative Hub un «connettore di energie sia giovani che non, con l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo economico del territorio valorizzando le risorse dei ragazzi che saranno chiamati a partecipare al progetto». L’idea dell’Hub nasce nel maggio del 2016 quando il progetto partecipa al bando dell’Anci “Giovani rigenerazioni creative” il cui tema era l’occupazione giovanile e il recupero di spazi pubblici. Il progetto è arrivato secondo a livello nazionale e ha ricevuto anche l’appoggio di Vision e del British Council.

Pia casa Via S. Chiara 6 - ore 15.00

“RIDERE COL CUORE”

a cura dell’Associazione Ridolina

Laboratorio teorico pratico di clownterapia

L’Associazione Ridolina nasce dalla decennale esperienza dei clown-dottori e volontari del sorriso nella realtà toscana. Si tratta di un’Associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e ispirazione nella “terapia del sorriso”. Tale disciplina, pur se di recente acquisizione, gode ormai di riconosciuti crediti scientifici e in virtù dei risultati raggiunti è oggetto di una costante e progressiva diffusione. La sua principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici ed oncoematologici. Inoltre è specializzata su percorsi di sostegno agli anziani, ai disabili, ed ai soggetti svantaggiati, puntando all’ottimizzazione relazionale ed alla umanizzazione delle strutture sanitarie. I clown dottori dell’associazione operano dal 2001 nell’ospedale Santa Chiara di Pisa nel reparto di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo. I volontari del sorriso curano il Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale di Lucca e l’RSA San Cataldo sempre di Lucca.

Chiesa del Crocifisso dei Bianchi, via del Crocifisso - ore 15.00

“ON DEMAND” Dentro l’opera

Percorso alla scoperta del processo creativo con l’artista Matteo Nuti

Nell’ambito della mostra “ON DEMAND” l’artista Matteo Nuti invita a un percorso alla scoperta del processo creativo. Matteo Nuti, diplomato presso il liceo artistico di Lucca, comincia a collaborare con aziende di grafica, design, architettura e, successivamente con illustratori e pittori per i quali realizza quadri e scenografie per videoclip.  Nel 2002 arriva primo al concorso nazionale de “Il signore degli anelli”. Attualmente continua l’attività di illustratore, ma ricerca nuovi linguaggi pittorici per un mercato non editoriale.

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Via della Quarquonia - ore 15,00

“SINOPIE E AFFRESCHI”

a cura dei Musei Nazionali di Lucca

Il Museo nazionale di Villa Guinigi è il museo della città e del suo territorio. Espone una delle più ricche ed interessanti raccolte di opere  d’arte  prodotte  per  Lucca  da  artisti  lucchesi o stranieri operanti in città per la committenza ecclesiastica e laica. Il nucleo principale delle collezioni risale agli indemaniamenti dei beni ecclesiastici precedenti e successivi all’unità d’Italia, a cui poi si sono aggiunti  reperti provenienti dagli scavi in città, nuove acquisizioni, doni e depositi di vari enti. Nelle sale della Villa, che fu dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430, in stile tardo gotico, si ripercorre la storia della città: il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro.

Piazza San Michele - ore 15.00

“LA SKARROZZATA” Percorso in sedia a rotelle

a cura dell’Associazione Di Testa Mia Health Promoting Guys

Da Piazza San Michele parte il percorso in sedia a rotelle che toccherà tutti i principali punti d’interesse cittadini. Saranno messe a disposizione delle carrozzine, in modo da far provare anche a chi non ne ha bisogno, l’esperienza di muoversi in sedia a rotelle. A conclusione del percorso (punto di arrivo: Piazza San Michele) ci sarà un momento d’intrattenimento (ospite Emma Morton & The Graces) e di riflessione con gli interventi istituzionali e delle associazioni per trarre le conclusioni della giornata.

Via Fillungo - ore 17.00 e Piazza Napoleone - ore 18,00

“FLASH MOB”

a cura del Liceo Musicale Lucchese

Flash mob (dall’inglese flash, lampo, inteso come evento rapido, improvviso, e mob, folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita. I ragazzi del Liceo musicale lucchese daranno vita a un raduno musicale in un punto di via Fillungo senza preavviso, senza palco con musiche dal loro repertorio

Agorà via delle Trombe, 6 - ore 17.00

INCUBATORI E COWORKING

A cura del Polo Tecnologico Lucchese e Lubec

Il Polo Tecnologico Lucchese nasce per facilitare il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di attività innovative in settori strategici, al fine di aumentarne l’attrattività e competitività. L’obiettivo generale che persegue è quello di supportare lo sviluppo del territorio sostenendo le attività legate alla società dell’informazione e della conoscenza, i centri di competenza sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico a supporto della competitività delle imprese, la creazione e e sviluppo di nuove imprese innovative ad alto potenziale di crescita. Per questo il Polo ospita un Incubatore di start up innovative accreditato dalla Regione Toscana e un Acceleratore di imprese innovative per coloro che intendono sviluppare la propria attività sulla base di un progetto innovativo tecnologicamente valido ed economicamente sostenibile

Lubec è l’evento di riferimento sulle tecnologie per i Beni Culturali, applicate alla valorizzalzione del turismo, i beni culturali e il marketing territoriale.

Auditorium Fondazione Banca del Monte, P.zza San Martino - ore 17.30

“MITOLOGIA E BELLEZZA”

a cura di Donatella Puliga

Donatella Puliga si è laureata in Lettere classiche presso l’Università di Pisa e ha conseguito il Diploma di licenza presso la Scuola Normale Superiore, sotto la guida di Giovanni Pugliese Carratelli.  Dall’anno accademico 1997/8 insegna Mitologia classica e Lingua e Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena, dove è responsabile del Laboratorio di ricerca sulla didattica dell’antico, che ha fondato nell’ambito del Centro di Antropologia e mondo antico diretto da Maurizio Bettini. Si occupa in particolare della dimensione antropologica della civiltà greco-romana, ed è interessata alla permanenza di moduli classici nella società contemporanea, oltre che nella letteratura e nell’arte. E’ impegnata in progetti di divulgazione della cultura classica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Fondazione Cassa di Risparmio, Via San Micheletto 3 - ore 17.00

INVASIONE ALLA FONDAZIONE

Alla scoperta della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio

a cura Invasioni digitali

In Italia alcune fondazioni delle casse di risparmio hanno delle splendide collezioni d’arte. Ma in genere non è possibile visitarle. In occasione della quinta edizione delle Invasioni Dogitali che si svolgeranno a livello nazionale dal 21 Aprile al 7 Maggio 2017, la Fondazione lucchese “aprirà” le porte dei suoi uffici privati e accoglierà quanti vorranno vedere dal vero la collezione privata. Un luogo di solito inaccessibile al pubblico sarà aperto in esclusiva Sabato 22 Aprile alle 17.30.

La raccolta che abbraccia opere prodotte durante un arco temporale che va dalla fine del XIV agli inizi del XX secolo, è intimamente connessa alla cultura figurativa lucchese.

Sarà un “viaggio” alla scoperta del bello ma non solo, i visitatori sono invitati ad esprimere fotograficamente le loro emozioni ed “ispirazioni” durante la visita.

Dopo essersi registrati su http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-alla-fondazione/, presentarsi alle 17:00 in Via San Micheletto 3, nel centro storico di Lucca.

DOMENICA 23 APRILE 2017

Auditorium Fondazione Banca del Monte, Piazza S. Martino 4 - ore 17.00

“BELLO, BENE, VERO” incontro

Apertura “Quando una dea mi prende per mano”

dal racconto di Mario Tobino “Quando una dea mi prende per mano”, tratto dalla raccolta “Zita dei fiori”.

Seguiranno gli interventi di:

Pietro Pietrini - (Direttore Scuola IMT Alti Studi Lucca - Presidente Fondazione Tobino)

Roberta Guccinelli - (Filosofa)

Emiliana Martinelli - (Imprenditrice)

Eva Perini - (Associazione culturale Progetto Vitalità Onlus)

Luca Cinotti - (caposervizio de “Il Tirreno”)

Chiusura  “La bellezza della parola” - legge Marco Brinzi

In apertura verrà proiettato un cortometraggio che prende spunto dal racconto “Quando una dea mi prende per mano”, tratto dalla raccolta “Zita dei fiori”, dove Tobino passeggia per le strade di Lucca subito dopo un violento acquazzone e, pur conoscendola bene, riscopre un luogo meraviglioso, che lo prende per mano e lo accompagna in un viaggio fantastico.   

Fonte: Ufficio stampa del Comune di Lucca

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina