'Partigiani Sempre': tre giorni di festa a Torre Giulia per la Liberazione

La Resistenza smentisce lo stereotipo dell’italiano imbelle, fedele al principio “Franza o Spagna purché se magna”, ma produce un’assunzione di responsabilità che arriva fino ai giorni della liberazione quando si decide di combattere rischiando la vita anziché aspettare che siano solo gli anglo-statunitensi a impegnarsi nella battaglia finale. Proprio per questo come Partito della Rifondazione Comunista, per festeggiare anche il pericolo scampato lo scorso dicembre, quando il referendum ha ristabilito la centralità e inviolabilità della Costituzione Italia, quest'anno organizzeremo ancora una volta “Partigiani Sempre”, la tre giorni sulla Resistenza e l'antifascismo di ieri, oggi e domani al circolo Arci Torre Giulia di San Romano, il 23-24-25 aprile.

Domenica 23 aprile

Tre giorni, tre eventi, a cominciare dalla visita “Sulle orme della storia: viaggio a Sant'Anna di Stazzema” organizzata per domenica prossima. Partenza in pullman: ore 9 dal circolo Torre Giulia. Fermate a Pontedera, Pisa e dove necessario. Ore 10,30: arrivo a Sant'Anna di Stazzema. La visita guidata prevede il racconto degli eventi del 12 agosto 1944, la visita alle sale espositive del museo, la proiezione di un filmato che illustra la vicenda aggiornato agli sviluppi del processo di La Spezia del 2005 e la visita al Monumento Ossario di Col di Cava (raggiungibile autonomamente a piedi in 15 minuti mediante sentiero Via Crucis). Ore 13: Pranzo al sacco offerto dal circolo di Rifondazione Comunista. Ore 16:00: ritorno a casa. Il pullman è già stato prenotato quindi sarebbe utile riempirlo al più presto (sono 30 posti). Per informazioni contattate il compagno Riccardo Susini (3472613735).

Lunedì 24 aprile

Esclusiva proiezione in PRIMA REGIONALE del film “Nel mondo Grande e Terribile”, film sul suo pensiero e sulla vita di Antonio Gramsci ad 80 anni dalla morte. Nato dalla collaborazione fra l'Istituto Gramsci e la Regione Sardegna il film racconta alcuni momenti della vita e parti del pensiero di Antonio Gramsci attraverso le parole che ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni dal Carcere. Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso. Il prigioniero Gramsci lotta, dibatte, rievoca. Nella sua cella si materializzano i suoi ricordi e i suoi fantasmi. La proiezione sarà a ingresso gratuito alle 21,15 nei locali del circolo. Alle 19 aperitivo “egemonico”.

Martedì 25 Aprile

Il 25 chiuderemo la tre giorni con il consueto pranzo della Liberazione. Con la partecipazione dell'Anpi di Montopoli e della responsabile regionale antifascismo di Rifondazione Comunista Ilicia di Ienno.

Fonte: Partito della Rifondazione Comunista, Montopoli in Val d'Arno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina