Stefano Ballini 'sbarca' a Greve: arriva 'Monte Sole Landing Memories'

La testimonianza di Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto, che ha perso 16 familiari


Dopo il tour statunitense di marzo, che ha visto il documentario di Stefano Ballini 'Monte Sole Landing Memories' sottotitolato in inglese, proiettato alla prestigiosa Casa Italiana Zerilli-Marimò, che fa parte dell'Università di New York, il 20 marzo e il 22 marzo a Tarentum, Pittsburgh PA all'affascinante Museo Alle-Kiski, il documentario di Ballini, dopo il grande consenso del pubblico e dei Veterani riscosso oltreoceano, riparte dal Chianti e più precisamente da Greve in Chianti, dove venerdì 21 aprile alle ore 17.30 sarà proiettato il documentario alla presenza dell'autore e di Gian Luca Luccarini Presidente dell'Associazione dei Familiari delle Vittime Eccidio di Marzabotto e Ferruccio Laffi, sopravvissuto.

Il giorno dopo, sabato 22 aprile, la proiezione sarà al Circolo ARCI di 'Il Castagno d'Andrea', San Godenzo, alle ore 21.30, sempre alla presenza dell'autore, di Luccarini e Laffi, la serata sarà introdotta dal Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni.

Il documentario farà tappa anche alla scuola media di Dicomano (FI) il giorno 28 aprile e molte altre date sono già fissate per il periodo estivo.

SINOSSI

Monte Sole Landing Memories è un documentario che parte dalla Strage di Monte Sole, Marzabotto, raccontata da Romano Franchi (primo cittadino) attraverso la storia della sua famiglia, di origine contadina e testimone della Strage del Faggiolo, piccolo borgo vicino a Marzabotto, dove il 23 luglio 1944 i tedeschi uccisero nove persone, due riuscirono a scappare, uno di questi era Firmo Franchi, Zio di Romano che attraverso un video di alcuni anni fa, racconta come sia miracolosamente riuscito a scappare.

La testimonianza di Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto, che ha perso 16 familiari, massacrati dai tedeschi.

La storia poi si snoda incredibilmente e sbarca in Normandia, con tre veterani di origini italiane: Vittorio Zippi, Michael Vernillo e Frank Gervasi, gli ultimi due parteciparono attivamente allo sbarco di Omaha Beach in Normandia il 6 giugno 1944.

Le strade di Monte Sole e Omaha Beach si incrociano, due ragazzi, Vanni ed Elliott si conoscono...il video finisce prima in Normandia e poi a Monte Sole.

Il film parla di memoria ma pone particolarmente l'occhio sugli emigrati di origini italiane che, oltre un secolo fa, partirono per gli Stati Uniti in cerca di lavoro.

Nel film da segnalare l'amichevole partecipazione di Walter Veltroni.

Il film è patrocinato gratuitamente da: Comune di Marzabotto, Unione Comunale del Chianti Fiorentino, ANPI Marzabotto, Parco Storico di Monte Sole, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Associazione Familiari Eccidio di Marzabotto e dall'americana Veteran Voice of Pittsburgh in collaborazione con Veteran Breakfast Club.

Disegni: Lorenzo Ballini Art

Musiche: Ariadigolpe, Emiliano Benassai, Kevin MacLeod

Il Trailer si può vedere cliccando su http://www.landingmemories.cloud

Il film in versione integrale 'sbarcherà' in rete dal giorno 6 giugno 2017 allo stesso indirizzo

La versione sottotitolata in inglese sarà disponibile, sempre dal 6 giugno 2017 cliccando su http://www.englandingmemories.cloud

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina