A Firenze debutta il primo Master in Web Marketing per la Cultura

Il polo universitario di Novoli

Sabato 22 aprile 2017 debutta a Firenze il primo Master in Web Marketing per la Cultura, interamente organizzato e curato da Napier, l’agenzia fiorentina leader nel marketing e nelle digital PR per l’entertainment.

Una straordinaria occasione di networking e formazione per tutti coloro che desiderano operare o specializzarsi nella promozione culturale, acquisendo le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide dell’era digitale.

Ad impreziosire il ricco programma del corso, esperti e professionisti di alcune delle principali realtà della cultura e dell’edutainment italiano:

Renato Franchi
(Product Manager Panini Comics)

Vincenzo Pisano

(Digital Manager Costa Edutainment)

Umberto Pastore

(Responsabile Media, Web e Social Network Civita Arte)

Emanuela Ratto

(Ufficio Stampa Costa Edutainment)

Negli ultimi anni il settore culturale sta adeguando le proprie strategie di promozione alle nuove tendenze del mercato, sempre più orientato agli investimenti in online advertising. Il Master in Web Marketing per la Cultura nasce per rispondere a questo nuovo trend, puntando sulla creazione di figure professionali in grado di sperimentare modelli più evoluti di comunicazione e promozione digitale attraverso il web, i social network e le digital PR. Per la prima volta, gli appassionati di arte e cultura avranno l’opportunità di confrontarsi e dialogare con esperti e professionisti del settore, insieme ai quali scoprire ed analizzare strategie e case history di successo.

«È un’opportunità straordinaria non solo da un punto di vista formativo, ma anche per un inserimento nel mondo del lavoro» -dichiara Claudio Ripoli, CEO di Napier- «Come già avvenuto per il settore cinematografico, il nostro obiettivo è quello di creare nuovi professionisti del panorama culturale italiano» - e aggiunge - «Napier Academy sta diventando un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano operare nel nuovo scenario della comunicazione, acquisendo tutte le competenze necessarie per essere competitivi nel mondo del lavoro».

Il percorso formativo prevede 40 ore intensive di corsi in aula e una serie di approfondimenti online ed esercitazioni pratiche. Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione di campagne di advertising sul web, al content marketing e alla gestione delle digital PR nell’ambito culturale.

La lezione introduttiva sarà tenuta dall’Avvocato Antonio Giugliano, che approfondirà gli aspetti relativi alla tutela giuridica delle arti.

Durante le lezioni frontali, interverranno alcuni tra i principali esperti della comunicazione e della promozione culturale quali Renato Franchi, Product Manager Panini Comics, Vincenzo Pisano, Digital Manager Costa Edutainment, Umberto Pastore, Responsabile Media, Web e Social Network Civita Arte ed Emanuela Ratto, Ufficio Stampa Costa Edutainment.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale di Napier Academy.

DESTINATARI

Il master è rivolto a studenti e neolaureati in ambito umanistico e/o economico con indirizzo marketing; a professionisti dei settori del marketing, della comunicazione e dell'advertising; a coloro che hanno esperienza professionale nel settore della cultura, dell’editoria e delle mostre d’arte.

NAPIER - IL MARKETING DELL’ENTERTAINMENT

Napier è un’agenzia specializzata nel marketing e nelle digital PR di prodotti per l’intrattenimento.

Collabora e ha collaborato con le più importanti società di distribuzione indipendenti del settore cinematografico: Lucky Red, Bim Distribuzione, Eagle Pictures, Koch Media, Leone film Group, Cinema SRL, Officine Ubu, M2, Good Films.

Da aprile 2016 cura la promozione web e social di Circuito Cinema, attraverso il restyling del website ufficiale e le attività di content marketing e SMM.

Gestisce la comunicazione social di Lucky Red oltre a intervenire direttamente sulla promozione di numerosi film della stessa Lucky Red e Key Films. Nel 2016 ha sottoscritto un contratto per la promozione dei prodotti Home Video per conto di Koch Media, acquisendo la totale gestione dei titoli.

Per conto della produzione televisiva Stand by me, ha gestito il social media marketing (Facebook e live twitting) dei programmi “Emozioni” e “Coppie in attesa”, entrambi trasmessi su RAI2.

Nel mercato dell’editoria collabora o ha collaborato con Mondadori, Mondadori Electa, Giunti Editore, Giunti Progetti Educativi, BUR / Rizzoli, Edizioni Star Comics.

Nel mercato delle promozioni artistiche, ha collaborato con Civita Mostre, Mondadori Electa e Giunti Arte Mostre Musei promuovendo numerose mostre di successo. Nel settore della Native Advertising ha collaborato per due anni con Virgilio, Italia On Line.

Nel campo dell’edutainment ha intrapreso una collaborazione con il gruppo Costa Edutainment per la promozione social e il content marketing relativo allo storico parco Italia in miniatura e agli acquari di Cattolica e Livorno.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina