Capraia e Limite, si inaugura la seconda rassegna musicale e organistica

E' tutto pronto a Capraia e Limite per la seconda edizione della rassegna musicale ed organistica che vede protagonista l'organo dell'Oratorio della Compagnia della Ss.Trinità di Limite sull'Arno, uno strumento costruito nel 1820 da Giosuè Agati nell'ambito della Scuola organaria pistoiese, dopo che il padre, nel 1800, aveva costruito quello dell'adiacente Pieve. Lo strumento, tra la fine degli anni Novanta ed i primi Duemila, è stato interamente restaurato e riportato a nuova vita dopo un silenzio di mezzo secolo e costituisce oggi un fiore all'occhiello della comunità limitese.

Dopo l'esperienza dello scorso anno che ha riscosso un notevole successo, l'Amministrazione Comunale, assieme alla Pro-Loco ed al maestro Andrea Severi, residente a Limite sull'Arno, ha deciso di proseguire nel percorso di offerta musicale e culturale e regalare di nuovo una vera e propria rassegna musicale contraddistinta dall'esibizione di artisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui membri del Maggio Musicale Fiorentino. La Regione Toscana ha concesso per l'occasione il proprio patrocinio.

La serata inaugurale, in programma domenica 23 aprile alle 21,15, prevede la presenza di Andrea Severi all'organo, Emanuele Antoniucci e Claudio Quintavalle alle trombe, Luca Benucci al corno, Fabiano Fiorenzani al trombone, Fabio Costa al trombone basso, con musiche di G. F Handel, J. S. Bach, A. Vivaldi, T. Albinoni, F. O. Manfredini, B. Marcello.

Nell'appuntamento successivo, venerdì 28 aprile alle 21,15, su musiche di G. Frescobaldi, A. Corelli, G. Gherardeschi, J. J. B. Charpentier, J. Caballines e Padre Davide da Bergamo, si esibirà l'organo Federico Vallini, mentre la settimana successiva, il 5 maggio, spazio all'organo Matteo Venturini, al soprano Elisa Prosperi, al coro “Mons. Cosimo Balducci” di San Miniato e al direttore artistico Simone Faraoni, che suoneranno musiche di G F. Handel, W. A. Mozart, C. Balducci.

Nell'ultima serata di venerdì 12 maggio, infine, si esibirà di nuovo Andrea Severi, assieme al tenore Luca Canonici. In quest'occasione, spazio a musiche di A. Stradella, G. Donizetti, G. Petrali, F. Schubert, C. Gonoud.

Quest'anno, in tutte le quattro serate, saranno presenti brani riferibili alla tradizione mariana, in onore della celebrazione triennale della Madonna del Buon Consiglio prevista a luglio. Si tratta di una ricorrenza molto sentita dalla popolazione sin dal 1769, quando i navicellai limitesi trasportarono l'effige sacra da Livorno risalendo il corso dell'Arno.

Soddisfatto il sindaco Alessandro Giunti: "Siamo molto felici di questa manifestazione, che si appresta alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno che ispira fiducia. Si tratta di una rassegna che vede la presenza di nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale, in primo luogo il nostro concittadino Andrea Severi, che ringrazio per la disponibilità e la volontà di regalare al suo paese alcune serate di musica di alta qualità. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per predisporre il programma, il parroco Don Franco Sgrilli che ci ha aperto le porte della Compagnia, gli sponsor privati Banca di Cambiano e Unicoop Firenze che sono stati fondamentali per raccogliere le risorse necessarie. Spero di vedere tanti cittadini di Capraia e Limite e mi auguro che i ragazzi possano riscoprire la musica classica".

Per Andrea Severi, "si tratta di una manifestazione davvero importante, che coinvolge persone di rilievo con cui ho rapporti di lavoro ed amicizia da molti anni, in alcuni casi dal periodo di studi in Conservatorio. Ritengo straordinaria la presenza di musicisti di chiara fama come, per fare alcuni esempi, il tenore Luca Canonici, che ha cantato in luoghi cult come il Metropolitan e Covent Garden, il trombone Fabiano Fiorenzani, che si è esibito al Teatro della Scala di Milano, il corno Luca Benucci, il quale ha suonato a livello internazionale, ad esempio nella Filarmonica di Berlino. Mi auguro che quest'offerta musicale venga accolta positivamente dal pubblico, per avvicinare la gente alla musica e valorizzare l'Oratorio, l'organo ottocentesco, le strutture, praticando la bellezza ed il gusto per l'arte".

L'Oratorio della Compagnia della Ss.Trinità si trova in Piazza Don Valiani, accanto alla Pieve di Limite sull'Arno. L'ingresso alla rassegna è gratuito.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina