Festa del 25 aprile: numerose celebrazioni a Castelfranco

Ambasciatore del Brasile

Il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla celebrazione del XXV Aprile, 72esimo anniversario della Liberazione.

Nella giornata di martedì 25 aprile sono previsti tre momenti celebrativi nel comune di Castelfranco: uno del capoluogo, uno a Orentano e uno a Villa Campanile.

Alle ore 10,30 nel capoluogo, in Piazza Bertoncini, le associazioni del territorio, le autorità e i cittadini si riuniranno di fronte all’edificio comunale per un saluto del Sindaco. Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria del capoluogo presenteranno canti e poesie, coordinati dai Laboratori Comunali di Musica. Seguiranno un corteo e la deposizione di corone di alloro nei luoghi simbolo del paese: Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà e Piazza Caduti Lager Nazisti. Per le vie del centro sfileranno il Gruppo dei Tamburini e gli sbandieratori delle Contrade.

A Orentano, sempre nella mattina del 25 aprile, è fissato per le ore 10,15 in Piazza Roma il raduno delle autorità, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei cittadini. Alle ore 10,45 sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Via della Chiesa e sarà fatto un saluto commemorativo da parte delle Autorità. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno letture di brani e poesie e interverrà la Filarmonica L. Lotti di Orentano con un momento musicale.

Alle ore 11,30 la celebrazione si sposterà a Villa Campanile, dove una rappresentanza delle autorità porgerà un saluto e poserà una corona d’alloro davanti il Monumento ai Caduti in Piazza T. Pieri.

“Mantenere viva la memoria storica è un impegno che ci siamo posti – ha commentato il sindaco Gabriele Toti -. Lo facciamo come attività durante tutto il corso dell’anno, partecipando agli appuntamenti istituzionali, come la presenza alla commemorazione delle Fosse Ardeatine del 23 marzo, ma anche coinvolgendo gli studenti delle nostre scuole. L’importante celebrazione del 25 aprile ci vedrà quindi, ancora una volta, presenti e partecipi per ricordare il contributo dei caduti per la Libertà”.

Un altro appuntamento istituzionale molto sentito dalla cittadinanza e al quale l’Amministrazione Comunale tiene in particolar modo è la commemorazione della presenza del Corpo di spedizione brasiliano a Montefalcone che verrà ricordata venerdì 28 aprile alle ore 10,30 presso la Marginetta di Staffoli. In questa occasione sono invitate ad intervenire tutte le associazioni del territorio con la propria bandiera o gonfalone.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina