Il Rettore dell'Università di Pisa incontra gli studenti del Ferraris-Brunelleschi di Empoli

Una conferenza su 'Chimica e Restauro: dall'alluvione del 1966 alle nanotecnologie del 2017'




“L'incontro tenuto dal rettore Luigi Dei è stato molto interessante perché mi ha fatto capire come le nuove tecnologie, in questo caso nanomateriali, abbiano risolto problemi riguardo alla conservazione delle opere d’arte”

“Chiaro, interessante, curioso. Ho capito l'importanza degli studi nell'ambito della conservazione delle opere d'arte, testimonianza diretta del tempo che inesorabilmente scorre. Come una materia scientifica, la Chimica, può fondersi con una disciplina umanistica, la Storia”

Questi alcuni commenti degli studenti dell’I.I.S. 'Ferraris – Brunelleschi' di Empoli, che Sabato 25 Marzo 2017 hanno preso parte alla conferenza 'Chimica e Restauro: dall'alluvione del 1966 alle nanotecnologie del 2017', organizzato dalla prof.ssa Claudia Taiti e dal Dipartimento di Chimica dell’Istituto. Durante l'incontro è intervenuto il Rettore dell’Università di Firenze, Prof. Luigi Dei, il quale ha illustrato il percorso e il risultato dei suoi studi nel settore delle nanoscienze e delle nanotecnologie volte alla messa a punto di sistemi innovativi per la conservazione del patrimonio culturale. Più volte il Rettore stesso ha sottolineato il ruolo chiave svolto in questo ambito dalla chimica a partire dal recupero di libri e dipinti danneggiati in seguito all’alluvione di Firenze del 1966 fino alle più recenti applicazioni.

L’organizzazione e il servizio di Accoglienza è stato affidato agli studenti del 'Ferraris – Brunelleschi', coadiuvati dalle docenti Silvia Desideri e Laura Moroni.

Fonte: Istituto Istruzione Superiore 'G.Ferraris - F.Brunelleschi'

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina