Pasta speck, pesto e zucchine

Fonte foto: Blog Cookaround
Fonte foto: Blog Cookaround

Buongiorno, seconda ricetta che mi ha dato la Sere: Pasta speck, pesto e zucchine. La Sere prende al supermercato il pesto senza aglio, perché lei lo preferisce anche come digeribilità. Questa ricetta come ha spiegato in radio nasce da una sera che aveva a cena degli ospiti uno dei quali aveva problemi di “Pancia” così la Sere al posto della panna utilizza il pesto e abbina speck e le zucchine e come ha affermato lei: “il pesto ti risolve molti inconvenienti in cucina”. Lei ha utilizzato le penne rigate e per le zucchine prende sempre quelle verde chiaro con il fiore, perché le altre sono più acquose.

Il risultato è stata una pasta cremosa, saporita e molto buona, una ricetta semplice che con pochi ingredienti ha dato un piatto di effetto. Brava Sere i tuoi piatti mi piacciono molto e nonostante l’ora ho già l’acquolina in bocca, che ci posso fare. Mi consolerò mangiando a metà mattina la mia mela aspettando di andare a pranzo. Sono proprio golosa.

Pasta speck, pesto e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di speck a listarelle

3 zucchine verdi chiare

1/3 cipolla

140 gr di pesto senza aglio

400 gr penne rigate

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

mettere a bollire l’acqua per la pasta. In una pentola antiaderente capiente (dopo ci dovremo saltare le penne) far rosolare un paio di cucchiai di olio evo con la cipolla tagliata fine. Aggiungere lo speck e farlo diventare croccante. A quel punto aggiungere gli zucchini tagliati a julienne. Farli appassire e poi versare metà del pesto e amalgamare per qualche minuto e spegnete la fiamma. Togliere la pasta al dente. Farla saltare accendendo di nuovo la salsa e aggiungendo l’altra metà del pesto. Se fosse troppo asciutta aggiungere un po’ di acqua di cottura che avrete tenuto da parte. Servire in tavola calda e spolverare con parmigiano.

Serena Franceschin

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c’è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

 


loading...