Polizia municipale, Testai (FI): "Abbiamo perso 6 agenti e il processo di riorganizzazione non decolla"

Simone Testai

Torre ha anticipato il controllo di vicinato nel circondario, e per questo motivo c’è da esser soddisfatti leggendo su un quotidiano locale che la Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni, D.ssa Annalisa Maritan, ufficializza la partenza a breve ad Empoli del progetto di controllo di vicinato per la sicurezza dei cittadini.

Un progetto, senza ronde e pattugliamenti di cittadini articolato con le stesse modalità di quello che da mesi è attivo  nella nostra frazione.

Il progetto SOS Torrigiani, di cui sono uno degli amministratori, ci permette, utilizzando i telefoni cellulari,  di monitorare a distanza chi entra ed esce nella frazione, o si muove nei dintorni delle nostre abitazioni e proprietà e, mediante un collegamento diretto con la caserma dei Carabinieri di Fucecchio, permette alle forze dell’ordine di avere un occhio costante e vigile sulla frazione oltre ai controlli di rito delle forze dell’ordine che negli ultimi mesi sono stati, e continuano ad essere, sempre più assidui.

Prendo atto con soddisfazione quindi che la nostra iniziativa per far fronte all’ascalation dei furti  è stata esportata, e sarà realizzata in maniera professionale, e con tecnologie più avanzate, in una città come Empoli .

Al tempo stesso mi auguro che la polizia locale dell’Unione non si dimentichi del Comune di Fucecchio da cui ha ricevuto in dote ben sei agenti distaccati presso il Comando Territoriale di Empoli.

Prendo atto però che il “nuovo” corpo unico di polizia locale dell’Unione, trascorsi quattro anni dalla sua costituzione, nonostante gli annunci ed i proclami sugli organi di informazione, sembra sempre più un oggetto misterioso e comunque in cerca ancora di una sua precisa identità

Il progetto di organizzazione dei cento vigili sembra essersi arenato dopo la costituzione del nucleo specializzato di polizia stradale.

Il nucleo specializzato, che avrebbe dovuto trasferirsi al Terrafino, ospitato nella Caserma dei Vigili del Fuoco, si trova ancora, nonostante siano trascorsi cinque mesi, presso il Comando Territoriale di Empoli con gli agenti che hanno ha disposizione come spogliatoio uno sgabuzzino in cui a malapena riescono ad entrarci.

Mi auguro che l’insediamento nella nuova sede avvenga quanto prima, anche per una questione di decoro e rispetto degli stessi agenti. 

Sembra non se la passi meglio la centrale operativa unica, annunciata sempre con titoloni sugli organi di informazione alcuni mesi fa, e che mi risulta sia stata allestita, sempre presso il Comando di Empoli, in un soppalco dove due operatori riescono a starci a malapena.

Nonostante l’acquisto di mezzi e programmi per software mi risulta che manchi ancora un organigramma e che i problemi sindacali rappresentati dalle associazioni all’inizio della costituzione del corpo unico permangono come è stato riportato nei giorni scorsi sempre dagli organi di informazioni.

Nonostante l’assunzione di un dirigente per l’ufficio del personale dell’Unione, quest’ultimo ancora non è stato costituito, e quindi mi chiedo come sia possibile trasferire il personale a l’Unione ed assumerne di nuovo.

Mi risulta inoltre che l’ufficio che si occupa degli acquisti e liquidazione dei fornitori sia formato da funzionari della polizia municipale che quindi vengono distolti dai compiti istituzionali e dirottati su quelli amministrativi.

Mi chiedo come mai questo temporeggiamento nel trasferire il personale amministrativo, forse manca l’autorevolezza per farlo, o perché non si crede più nel progetto?

Credo sia estremamente difficile per la Comandante della polizia locale dell’Unione, alla quale va tutta la mia fiducia e stima, poter realizzare il progetto del “corpo unico” senza la costituzione degli uffici di supporto, ossia quello del personale e l’economato.

Mi chiedo a questo punto come mai il progetto non decolli: se per mancanza di idee, di locali idonei, di personale, o se c’è ancora qualche sindaco che tiene il freno a mano tirato.

Nessuno si sarebbe aspettato che undici comuni si unissero per vivere separati.

Quel che è certo è che Fucecchio “ha perso” sei vigili che sono comandati al quartier generale di Empoli, mentre il progetto di riorganizzazione stenta ancora a decollare.

Sarebbe auspicabile una verifica di quanto in essere, ed in particolare se ci sono veramente le condizioni per andare avanti, perché altrimenti si rischia che i titoloni e gli annunci sui giornali restino aria fritta con i cittadini costretti a subire la costituzione dell’ennesimo carrozzone targato Pd.  

 

Simone Testai, Capogruppo FI Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina