Roberta Capanni e Nadia Fondelli, il vino visto dalle donne

Eugenio Giani (foto gonews.it)

Giani: "Il vino è elemento simbolico per la nostra regione"


'La nostra è l’agricoltura del futuro', parola di Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale di Donne del Vino, intervenuta oggi, giovedì 20 aprile, alla presentazione del libro di Roberta Capanni e Nadia Fondelli, “Donne del vino in Toscana”.

"Il vino per la nostra regione è uno degli elementi distintivi e simbolici ha esordito il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – e oggi questo nettare è legato ad un bellissimo libro, che guarda a tutte coloro che lavorano nel mondo del vino". "Un mondo coniugato al femminile, che in Toscana si identifica non solo con la professionalità enogastronomica, ma anche con la moda e con la pittura”, ha concluso il presidente.

Il volume è diviso in tre sezioni e racconta la storia di sessanta protagoniste: ‘Gioielli di famiglia’, ‘Sogni e Lavoro’, e ‘Vino e Dintorni’. Una raccolta di racconti per vivere l’esperienza di lavoro nel settore vinicolo dal punto di vista delle donne, in un mondo che è da sempre coniugato al maschile, ma dove di recente l’universo femminile sta emergendo nella dirigenza.

Le interviste alle produttrici, enologhe, sommelier e giornaliste narrano le difficoltà incontrate, ma soprattutto la passione che fa la differenza: "Nel panorama vitivinicolo ci siamo anche noi e vogliamo far sentire la nostra voce”, ha sottolineato Antonella D’Isanto, presidente dell’associazione Donne del Vino Toscana.  Alla presentazione anche le autrici, che hanno sottolineato quanto le storie di queste donne – in un mondo fino a poco tempo fa declinato solo al maschile – possa regalare non solo incredibili spaccati di vita, ma anche esempi da seguire: queste protagoniste possono insegnare come si dirige un’azienda, indipendentemente dall’occuparsi del vino.

Fonte: Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina