Alia e inceneritore, il punto della lista 'Agliana in Comune'

foto di archivio

Nel 2015 i Sindaci di Agliana, Quarrata e Montale per far fronte alle difficoltà della nostra azienda partecipata di pagare le rate del mutuo, che fu preso per la ristrutturazione dell'impianto di Montale, autorizzarono il Cis  spa a rimodularlo, prevedendo alla data di scadenza il pagamento di una maxirata finale di 8.500.000 euro. Il tutto in rigoroso silenzio, tanto che i consigli comunali dei tre comuni proprietari dell'impianto vennero a conoscenza dell'operazione l'anno seguente e per mezzo della stampa.

L'operazione ci preoccupò molto e poiché non avevamo avuto garanzie da parte dell’amministrazione di come avremmo trovato le risorse necessarie per il pagamento della maxirata (il cui pagamento è fondamentale per la chiusura dell’impianto di Montale, poiché i Sindaci hanno sempre detto che la chiusura sarebbe arrivata nel 2023 al pagamento del mutuo), avevamo chiesto con una mozione la creazione di un fondo di accantonamento funzionale al reperimento delle risorse necessarie per l'estinzione del mutuo. La nostra mozione fu bocciata da parte della maggioranza, senza dare delle spiegazioni chiare all'interno del Consiglio Comunale.

Abbiamo deciso di protocollare la medesima mozione, aggiornandola ad oggi, poiché l’amministrazione in occasione di una delle ultime sedute della Commissione Ambiente si è detta disponibile ad utilizzare le risorse del ristoro ambientale per il pagamento del mutuo (cosa che abbiamo chiesto da più di un anno).

Per questo chiediamo all'amministrazione:
1 Creazione sul bilancio del Comune di Agliana di un Fondo di Accantonamento Comunale per il pagamento della rata finale del Mutuo dell'inceneritore con accantonamento annuale degli importi derivanti dal ristoro ambientale, dovuto ai comuni a partire dall'inizio dell'assegnazione della gara di gestione dei rifiuti al gestore unico, o comunque di una quota parte dello stesso ristoro ambientale, al fine di garantire, unitamente al CIS, la quota annuale necessaria per il saldo definitivo del mutuo.
2 Definire urgentemente un accordo con il Comune di Montale affinché venga creato il medesimo Fondo di Accantonamento Comunale per il pagamento della rata finale del mutuo dell’inceneritore attraverso l’accantonamento degli importi derivanti dal ristoro ambientale.

Il Partito Democratico, durante la seduta del Consiglio Comunale, ha proposto un emendamento per modificare completamente il nostro dispositivo finale con uno molto meno stringente in cui si richiede al Sindaco di farsi promotore con gli altri Comuni proprietari di utilizzare le risorse del ristoro ambientale per il pagamento della maxirata finale. Abbiamo deciso di approvare lo stesso la mozione emendata, anche se chiaramente meno stringente, perchè pensiamo che questo possa essere il primo passo per reperire le risorse necessarie per il pagamento del mutuo in vista della chiusura dell'impianto. Noi siamo convinti che possano esserci anche altre strade da percorrere per estinguere il mutuo prima del 2023 (ne avevamo individuate alcune con la mozione bocciata in precedenza) e che le attuali amministrazioni non stiano lavorando in tal senso, per questo proveremo passo dopo passo nell'individuare tutte le soluzioni possibili per chiudere il prima possibile l'impianto.

Agliana in Comune

Tutte le notizie di Agliana

<< Indietro
torna a inizio pagina