Cèramica, il Comune cerca sponsor. Chiuso il 'porta a porta' a rischio truffe

L'edizione 2014 della Mostra della Ceramica di Montelupo Fiorentino

Pubblicato un bando per la raccolta a cui gli interessati sono invitati a rispondere entro il 5 maggio


Cèramica: cambia la modalità di ricerca di potenziali sostenitori. Il comune ha scelto di non affidarsi più alla raccolta promozionale “porta a porta”, che in passato e, purtroppo anche quest’anno, ha creato un terreno fertile per truffatori.

L’idea è quella di cercare persone che condividano il progetto della manifestazione e scelgano di sostenerlo in vario modo. Sul sito del museo della ceramica (www.musemontelupo.it) e su quello del comune (www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it) è in pubblicazione il bando per tutti coloro che sono interessati a sostenere la manifestazione.

La ricerca di sponsor è finalizzata essenzialmente alla produzione di economie di spesa e alla realizzazione di un evento di apprezzabile qualità artistica e culturale supportato da un'idonea campagna promozionale.

Sono ammesse offerte di sponsorizzazione sia di natura finanziaria che di natura tecnica (erogazione
diretta di servizi o fornitura di beni ); in alternativa potranno essere presentate anche offerte miste, ciò in parte economiche e in parte tecniche.

Agli sponsor il Comune di Montelupo Fiorentino garantisce:
1. a) il diritto di utilizzare lo status di sponsor e il logo dell'evento nelle proprie campagne di comunicazione, secondo le modalità da concordare con l'ufficio stampa della manifestazione;
2. b) la visibilità nelle iniziative legate all’evento con le modalità che saranno concordate;
3. c) la pubblicizzazione della sponsorizzazione effettuata sul sito dell'evento.

I soggetti possono essere interessati ad essere sponsor, investendo circa 2000 euro a fronte di un’ampia visibilità; oppure inserzionisti che con una spesa di 100 euro avranno uno spazio sui materiali cartacei.

La data indicativa per la presentazione della propria offerta è il 5 maggio 2017. Oltre al bando per la raccolta sponsor, in questo momento sono attive tre distinte chiamate pubbliche.

La prima indirizzata a tutti i ceramisti italiani e non che desiderano prendere parte alla mostra – mercato “Le Forme della Terra”, promossa assieme all’associazione Arte della Ceramica. Tutti gli interessati devono candidarsi entro e non oltre il 27 aprile .

La mostra – mercato, per cui il direttore artistico ha definito precisi standard di qualità e fornito indicazioni sugli allestimenti, sarà collocata in tutto il centro storico, sfruttando i fondi attualmente inutilizzati.

Accanto ai ceramisti esterni sono stati interessati, ovviamente, gli artigiani locali. Tutte le aziende della Strada della ceramica sono state coinvolte fin dall’inizio e collaboreranno alla realizzazione di una mostra che avrà come tema comune il “Rosso di Montelupo”; nello stesso tempo proporranno laboratori e attività da realizzare nei proprie spazi.

L’idea per Cèramica 2017 è infatti quella di portare i visitatori delle aziende, nei luoghi della ceramica. Anche in questo caso tutte le informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Infine è in pubblicazione una chiamata più ampia che si rivolge a tutti i soggetti che hanno idee, progetti di spettacoli e iniziative e che li voglio proporre per la manifestazione. Anche in questo caso tutti i dettagli e il modulo di domanda sono disponibili on line, sul sito del museo della ceramica. Il termine ultimo per rispondere alle tre chiamate pubbliche è il 27 aprile 2017.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina