Cerimonia di svelatura e benedizione di un Cippo al il Cimitero Via Pietrasantina

La cerimonia del 22 aprile 2017, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, prevede la svelatura e benedizione di un Cippo in marmo intitolato “Alle Fiamme Gialle Pisane cadute nell’adempimento del dovere”, donato dalla Sezione di Pisa dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia alla città di Pisa.

Con il monumento la Sezione di Pisa dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia vuole onorare i “Finanzieri pisani caduti nell’adempimento del dovere” (tra questi 41 militari caduti in guerra e 10 militari caduti in servizio).

Peraltro tra i caduti pisani ben 22 militari hanno ricevuto decorazioni per aver speso la loro vita in azioni eroiche in guerra o nell’adempimento del loro servizio.

La presenza del Comandante Generale alla commemorazione, sottolinea i sentimenti di profonda e sentita riconoscenza che le Fiamme Gialle nutrono nei confronti di chi è caduto nell'adempimento del proprio dovere.

La cerimonia, avrà inizio alle ore 11,30, presso il Cimitero Suburbano di via Pietrasantina di Pisa, con un’allocuzione in memoria dei caduti a cura del Capo Servizio Spirituale della Toscana, e successivamente il Comandante Generale, il Sindaco di Pisa e il Presidente Nazionale dell’ANFI, procederanno alla svelatura del Cippo.

Seguirà la benedizione del Cippo e la deposizione di una corona d’alloro sul Monumento, da parte delle Autorità intervenute che poi procederanno a fare delle brevi allocuzioni.

Fonte: Guardia di Finanza Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina