Fornacette si prepara per il 25 aprile: ‘Ribellione’ con i 99 Posse in piazza della Resistenza

99 Posse
99 Posse

Tutto pronto per martedì 25 aprile, giorno in cui si svolgerà la tredicesima edizione della Festa della Liberazione a Fornacette in Provincia di Pisa, organizzata dalla locale associazione ‘Comitato 25 Aprile’. Quest’anno l’evento principale è rappresentato dal concerto dei 99 Posse che saranno preceduti sul palco dagli España Circo Este e Marco Calliari. La manifestazione, che si svolgerà come da tradizione in Piazza della Resistenza, partirà alle ore 17 con l’apertura del mercatino eco-equo-solidale, performance artistiche e l’opening act della street-band Moruga Drum, sino all’avvio dei concerti sul palco centrale previsto per le 19. L’ingresso all’area e ai concerti – come sempre – è gratuito. L’evento sarà anticipato nella mattinata dalle commemorazioni ufficiali delle autorità civili e delle istituzioni locali per il 72esimo Anniversario della Liberazione. Alle ore 13 al Parco della Fornace, si svolgerà il pranzo sociale aperto a tutti (per informazioni e prenotazioni: 3404628465).

Marco Calliari è un cantautore canadese di origine ma con la Toscana nel cuore e l’italiano nei propri testi. Con all’attivo tre album, ha un impressionante curriculum live nel nostro paese, dove la sua musica – che spazia dal folk al jazz – gode del crescente interesse del pubblico. Gli España Circo Este sono anch’essi una live band per eccellenza: melodie latine, tango e reggae si innestano su una ritmica punk, potente e trascinante. Il loro originale crossover musicale non a caso a dato vita ad un genere musicale definitivo appunto tango-punk. Ai 99 Posse, spetterà il compito di chiudere da protagonisti la serata. Con undici album all’attivo e 23 anni di attività sui palchi di tutta Italia e mezzo mondo, detengono indiscutibilmente lo scettro del ragamuffin rap italiano, riscuotendo sin dagli esordi grandissimo successo. Dimensione live, impegno sociale e politico, avvolgenti sonorità reggae, hip-hop e dub sono la ricetta del quartetto napoletano che siamo sicuri coinvolgeranno il pubblico del 25 Aprile. Nell’occasione, tra i tanti successi, presenteranno il loro ultimo album ‘Il tempo. Le parole. Il suono’.

‘Comitato 25 Aprile’ di Fornacette è una associazione affiliata all’Arci, il cui scopo è preservare la memoria storica della Resistenza, della lotta partigiana, diffondere i valori democratici e anti-fascisti contenuti nella Costituzione Italiana, estendere una cultura basta sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. L’attività annuale del Comitato trova il proprio culmine nella giornata del 25 Aprile, attraverso una serie di iniziative e nel concerto serale che chiude la giornata. Questa attività è svolta con il solo volontariato, col sostegno delle istituzioni locali (Comune di Calcinaia, Regione Toscana) e delle altre associazioni del territorio che condividono i valori alla base di questo impegno come Anpi e Arci. Quello di Fornacette è ormai divenuto un appuntamento storico avendo ospitato artisti del calibro di Baustelle, Casino Royal, Modena City Ramblers, Africa Unite, Sud Sound System, Erriquez e Finaz della Bandabardò, Zen Circus, Teatro degli Orrori.

Fonte: Comitato 25 Aprile – Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina