Liberazione, al MMAB presentato il libro sulla strage del Padule di Fucecchio

Il MMAB di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)

Il MMAB in occasione degli eventi collegati alla festa della Liberazione ospita la presentazione di un libro che ripercorre le vicende collegate alla strage del Padule di Fucecchio.

174 morti, la più piccola di quattro mesi, la più vecchia novantenne.
E poi spose, contadini, sfollati. 174 italiani, massacrati dai tedeschi nel Padule di Fucecchio il 23 agosto 1944. Una strage sconosciuta, eppure è la quinta in Italia, la terza nella tremenda estate di sangue in Toscana. Tre ufficiali tedeschi processati nel 1947, poi tutto nascosto nell'armadio della vergogna sino al 1994, infine riemerso, per il processo del 2012 agli ultimi nazisti in vita.

Un giudice torna sui luoghi, intervista i superstiti, dà voce a chi non l'ha mai avuta. E riscopre i ricordi della sua famiglia. Dopo generazioni, il sangue sepolto scorre, la vita palpita, sono ancora tutti qui. Ecco i mezzadri e i casolari, l'incendio, lo stupro, i fascisti mascherati, il tedesco buono, l'amore e l'adulterio, i partigiani e le spie, le armi e i nascondigli, la baronessa e il bambino, il cantastorie e le maghe, i sogni e il profumo del pane. Sullo sfondo incantato della palude interna più grande d'Italia.

A settant'anni dalla Liberazione, il senso della memoria si specchia nell'ingiustizia, per rimettere alla prova la verità e l'autostima degli italiani. Ci ripete che le stragi percorrono la storia di questo paese, e che il sangue è sempre lì, a chiamarci a un'oscura bellezza. La memoria è il presente.

L'autore
Luca Baiada, magistrato, collabora a "Il Ponte", "Questione giustizia" e altre pubblicazioni politiche e giuridiche. Per i nostri tipi ha pubblicato Operazione Alitalia. Affari e politica: un modello per il capitalismo italiano (2011).

L’appuntamento è per le ore 18.00 presso il MMAB, piazza Vittorio Veneto, 11 a Montelupo Fiorentino.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina