Prenotazioni sanitarie con Tu Passi, crescono gli utenti per il sistema digitale

TOTEM TUPASSI - PUNTOSI

È in crescita esponenziale il numero di utenti che utilizza il sistema “TuPassi” per prenotare e accedere ad alcuni servizi territoriali dell’AUSL Toscana Centro. Attivato a Empoli a fine giugno 2015 in modo sperimentale, si tratta di un nuovo sistema di prenotazione del giorno e dell’orario di accesso al servizio desiderato.

La prenotazione può essere effettuata nei giorni precedenti in cui si desidera svolgere la prestazione. Tuttavia, ciò non impedisce di poter prenotare il giorno stesso.

I principali servizi per il quale può essere utilizzato “TuPassi” sono: servizio anagrafe (che comprende i servizi di autocertificazione, esenzioni e Tessera Sanitaria, iscrizione al SSN e cambio medico); servizio CUP (che comprende l’accettazione ambulatoriale, la prenotazione appuntamenti, AFA, Benessere Donna, i donatori, l’ambulatorio infermieristico e lo sportello amministrativo); medici di famiglia, comprendente le visite ambulatoriali, le vaccinazioni e il ritiro ricette; servizio prelievi; Punto Insieme, sportello al quale è possibile rivolgersi per avere assistenza in favore dei propri familiari anziani non autosufficienti; ritiro referti.

Nel semestre luglio 2015 – dicembre 2015 (periodo in cui il servizio “TuPassi” è stato attivato) si registra un totale di 143.518 accessi con un numero di prenotazioni eseguite nei giorni precedenti alla prestazione pari a 22.249 (16%). Nel semestre ottobre 2016 – marzo 2017 il numero di accessi e il numero di prenotazioni sono aumentati: 193.864 accessi di cui 44.984 risultano prenotati (23%). Tale incremento è dovuto in particolar modo al servizio prelievi, che passa da 54.561 accessi e 19.643 prenotazioni (36%) nel semestre luglio 2015 – dicembre 2015 a 69.783 accessi e 39.956 prenotazioni (57%) nel semestre ottobre 2016 – marzo 2017 e al servizio anagrafe, che passa da 11.429 accessi e 439 prenotazioni (4%) nel semestre luglio 2015 – dicembre 2015 a 18.932 accessi e 1564 prenotazioni (8%) nel semestre ottobre 2016 – marzo 2017.

Il servizio “TuPassi” ha, quindi, consentito di diffondere la pratica della prenotazione, soprattutto per quanto riguarda il servizio prelievi, evitando così lunghe attese. Per ogni servizio e per ogni sede risulta più alta la percentuale di coloro che sono chiamati in anticipo, a eccezione del servizio prelievi del distretto socio-sanitario di Empoli in cui per ogni trimestre analizzato sono in maggioranza gli utenti che hanno un tempo di attesa inferiore o uguale a 15 minuti.

Questo sistema ha il merito di risolvere il problema delle attese per il proprio turno: non è più necessario, infatti, presentarsi con largo anticipo per mettersi in coda. “TuPassi” è un sistema intuivo di facile esecuzione, più semplice del CUP perché non si prenota la prestazione, ma solo il posto.
“TuPassi” è anche comodo perché la prenotazione del posto può essere fatta tranquillamente da casa propria, on line oppure anche tramite il proprio smartphone scaricando l'apposita APP. E’ sufficiente collegarsi al sito internet www.usl11.toscana.it e cliccare su ‘Servizi on line’ – ‘TuPassi prenota un posto’.

La prenotazione del posto può essere fatta: a) a un totem, utilizzando la carta sanitaria elettronica oppure inserendo il proprio codice fiscale; b) via internet, collegandosi al sito www.usl11.toscana.it - Servizi on line – TuPassi prenota un posto (effettuare la registrazione sul sito www.tupassi.it); c) scaricando l'APP sullo smartphone, recuperabile andando sul sito www.usl11.toscana.it e da lì collegandosi al sito www.tupassi.it.

Il giorno dell’appuntamento prenotato il cittadino deve confermare il suo arrivo, inserendo la tessera sanitaria nell'apposito totem e selezionando ‘Conferma presenza’. A quel punto basterà controllare la chiamata da parte dell’operatore sui monitor presenti nella sede del servizio.

A oggi le sedi in cui è attivo il servizio “TuPassi” sono: Casa della Salute di Montespertoli per i servizi del CUP e il servizio prelievi; Casa della Salute di Castelfiorentino per i servizi del CUP e il Punto Insieme; distretto socio-sanitario di Empoli per il servizio anagrafe, i servizi del CUP, il servizio prelievi e il Punto Insieme; ospedale “Santa Verdiana” di Castelfiorentino per il servizio anagrafe, i servizi del CUP, il servizio prelievi e il ritiro referti; ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio per il servizio anagrafe, i servizi del CUP, il servizio prelievi e il ritiro referti.

Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina