Sanità, seminario sulle malattie croniche a Prato

medico_generica02

Da mercoledi 27 aprile inizierà a Prato, presso l’Associazione sportiva dilettantistica e culturale ARCA, via Giubilei 18, il corso di autogestione delle malattie croniche. Il seminario promosso da AUSL Toscana centro si svolgerà per 6 settimane consecutive tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.00, con ultima sessione il 1 giugno.

Un’altra importante iniziativa del  gruppo “paziente esperto” per rendere protagonisti i pazienti attraverso una maggior consapevolezza su come prendersi cura della propria salute in maniera attiva.

Il corso gratuito è rivolto a tutte le persone che convivono con una malattia cronica ed in particolare a pazienti con  problemi respiratori, cardiaci, circolatori e neurologici, nonché affetti da artrosi e fibromialgia. I partecipanti, qualora non autosufficienti, potranno essere accompagnati da parenti o amici.

I gruppi, che saranno formati da 15/18 persone, impareranno a favorire la propria salute attraverso una migliore  gestione della malattia. Nello specifico, verranno stimolate le potenzialità latenti dell’individuo, anche attraverso dinamiche di gruppo e suggerimenti in merito ad abitudini di vita più sane. Fra le principali conoscenze che questo “viaggio nel benessere” si ripropone di trasmettere, si evidenziano: la gestione di stanchezza, tristezza e frustrazione; una corretta alimentazione basata anche sulla conoscenza dei prodotti alimentari; lo svolgimento di una corretta attività fisica al fine di trarne il massimo beneficio.

Fonte: Azienda USL Toscana centro

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina