Mostra Internazionale dell'Artigianato

Taglio del nastro per la Mostra Internazionale dell'Artigianato: appuntamento alla Fortezza

Mostra Artigianato inaugurazione del 2016 (foto gonews.it)

Si inaugura domani (sabato) alle ore 11,30 alla Fortezza da Basso la Mostra Internazionale dell’Artigianato, che per gli 81 anni mette in campo tante novità, iniziative spettacolari ed eventi ‘pop’ che premiano l’eccellenza made in Italy e l’artigianato di qualità di una cinquantina di paesi esteri rappresentati con l’artigianato on the road degli USA a fare la parte del leone fra i 50 paesi esteri rappresentati: dal Brasile alla Corea del Sud, dalla Polonia alla Russia, dalla Francia alla Spagna, fino all’Iran, India, Vietnam e Marocco.

Alla cerimonia inaugurale a fianco del Presidente di Firenze Fiera, Alessandro Castellano, parteciperà il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e gli assessori del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini, Anna Paola Concia, Cecilia Del Re e Federico Gianassi. In rappresentanza della Città metropolitana, Marco Semplici. Fra le altre autorità saranno presenti anche il viceprefetto di Firenze, Nelli Ippolito, il Presidente della Confartigianato Toscana, Giovan Battista Donati, il Direttore di Cna Toscana, Saverio Paolieri, il Presidente della Camera di Commercio di Prato, Luca Giusti e il Presidente di Confesercenti Firenze, Claudio Bianchi.

Ricco il programma degli eventi. Alle 11,30 nello spazio degli Stati Uniti al piano inferiore del padiglione Spadolini inizia il ciclo di incontri sulla cultura dei nativi d’America a cura di Alessandro Martire, delegato in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo di Ginevra dei Lakota Sioux con la conferenza “Chi scoprì veramente l’America?” La serata di apertura anni ’50 ‘a stelle e strisce’ prende il via alle 18,00 con tanta musica Swing, rock &roll, boogie boogie. Alle 12,00 nello spazio Le delizie di Leonardo Romanwlli, nel settore del Gusto, riflettori puntati sul Cooking Show di Riccardo Monco, chef dell’Enoteca Pinchiorri che lascerà il posto alle 13,00 ad un altro grande protagonista della cucina toscana: Dario Cecchini.

Per i più piccoli il divertimento è assicurato nello spazio “Alla scoperta del MATER-BI” con i giochi di prestigio e magia realizzati a cura di Novamont in collaborazione con Unicoop Firenze e nell’area Unicef con il Laboratorio Green Pigotte.

Da non perdere anche le dimostrazioni di forgiatura dei maestri fabbri e scalpellini che si svolgeranno nello spazio “I mestieri dell’Arte fra Tevere e Arno” allestita presso i locali della Palazzina Lorenese a cura di Confartigianato Arezzo e Cna Arezzo.
Tutto il programma su www.mostraartigianato.it

Fonte: Firenze Fiera

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa