Terremoto, Castelfiorentino a fianco del Centro Italia: consegna del materiale a Tolentino

Ultima consegna del materiale raccolto in febbraio dai castellani.

La raccolta, portata avanti dalle associazioni di volontariato (Protezione Civile PROCIV-Arci, AVIS, AUSER, R.A.V. e Amici di Castello) e patrocinata dal Comune di Castelfiorentino, ha consentito di raccogliere un numero considerevole di materiale da inviare nelle zone colpite dal sisma del Centro Italia.

In collegamento diretto con la Protezione Civile, la raccolta è stata mirata su quanto di essenziale e necessario occorreva nelle zone terremotate, questo per ottimizzare al meglio ed essere più incisivi possibili sulle necessità principali delle popolazioni colpite.

Anche in questa occasione il grande cuore dei castellani ha contribuito ad effettuare una raccolta ben al di sopra delle aspettative, che ha necessitato di più tempo per essere del tutto smaltita.

La prima mandata di materiale è stata portata in marzo verso le zone dell’Abruzzo, da dove poi è stata suddivisa secondo le esigenze. La seconda parte è stata consegnata dalla nostra protezione civile PROCIV-Arci di Castelfiorentino nella giornata di sabato scorso, 15 Aprile, alla protezione civile di Tolentino, per essere successivamente distribuita alla popolazione ancora ospite dei centri di raccolta.

Anche questa volta la sensibilità dei Castellani non ha fatto mancare il proprio aiuto a chi ne aveva bisogno. In questi mesi la nostra comunità si è mossa su molti fronti per aiutare le popolazioni martoriate dal sisma del Centro Italia con numerose iniziative che hanno consentito di realizzare molte azioni importanti in quelle località.

Marco Cappellini, Presidente della PROCIV-Arci di Castelfiorentino, ha guidato la squadra che ha consegnato l’ultima parte degli aiuti: “Tornare ancora una volta a Tolentino è stato un grande piacere, rivedere tanti amici ed i ragazzi della locale protezione civile. La situazione è sempre molto pesante da affrontare,le scosse anche se più dilatate continuano a farsi sentire, e la popolazione dei centri di raccolta è aumentata a seguito dei sopralluoghi alle abitazioni. La zona di raccolta è veramente un lavoro eccellente, mi ha fatto molto piacere visitarla; sono in tanti, ma dare la possibilità ad ogni nucleo familiare di avere un piccolo spazio personale dà almeno la sensazione di poter ricreare un proprio spazio di vita, cosa prima impossibile essendo tutti a stretto contatto gli uni con gli altri”.

Continua Cappellini “ Voglio ringraziare a nome di tutte le Associazioni e dell’Amministrazione Comunale tutti i castellani che così tanto hanno fatto per aiutare il Centro Italia: è stato un lavoro esemplare. In questi mesi abbiamo visto tantissime persone lavorare per un unico obiettivo: associazioni di volontariato, società sportive, commercianti, il nostro Istituto Superiore “Enriques”, l’Amministrazione Comunale, ed in prima fila i castellani, tutti insieme per un unica finalità, ridare speranza a chi l’aveva persa. Un ultimo saluto lo faccio a tutti i volontari della protezione civile di Tolentino che da soli, negli ultimi mesi stanno gestendo la situazione nel loro Comune, con dedizione, altruismo e spirito di solidarietà. Forza ragazzi, siamo vicini a voi ed a tutte le popolazioni colpite dal sisma”.

Alessio Falorni, Sindaco di Castelfiorentino “La tragedia che ha colpito le popolazioni del Centro Italia di recente ha ovviamente scosso in modo molto profondo i castellani; ancora una volta, però, abbiamo dimostrato cosa è in grado di fare questa comunità quando collabora per un fine. La mole di iniziative di solidarietà coordinata dal Comune è enorme, e i risultati testimoniano con quanta empatia i nostri cittadini si sono mossi per aiutare le vittime del sisma. C’è solo da essere orgogliosi del grande cuore di Castelfiorentino e della capacità con cui queste iniziative sono state condotte dal nostro associazionismo. Un bell’esempio di solidarietà nazionale”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina