Earth Day, Ghiozzi (Verdi): "Serve riflettere ogni giorno sull'ambiente"

Damiano Ghiozzi

Nel mondo si vive fra siccità e uragani mentre la temperatura del pianeta invece di diminuire sembra destinata a salire fino a 4°C entro il 2100.

Si vanno perdendo i ghiacci artici con effetti disastrosi sul clima, è l'effetto del buco dell'ozono dovuto all'aumento del CO2.

Sempre più scarsa l'acqua dolce che è solo lo 0,6% di quella esistente, spesso sprecata e per molti motivi, ambientali, economici e politici, non è disponibile per tutti.

50.000 ettari di suolo persi ogni giorno nel mondo dove si tagliano sempre più alberi e si usa sempre più cemento.

E' difficile sostenere la difesa dell'ambiente e delle risorse naturali anche in una Italia dove si vive 4 volte al di sopra delle capacità ecologiche del nostro ambiente.

L'impronta umana sul pianeta è sempre più negativa e questo ci dovrebbe far riflette, non solo oggi, EARTH DAY - il giorno della Terra, ma ogni giorno.

Energia, trasporti, agricoltura e cibo, consumi e rifiuti, acqua potabile, crescita esponenziale della popolazione, temi che sia in ambito locale che globale richieono con urgenza soluzioni ambientalmente ed economicamente sostenibili.

Dobbiamo lasciare  all'umanità che verrà un pianeta vivo perchè se la terra può fare a meno di noi , noi non possono fare a meno della Terra.

Damiano Ghiozzi – VERDI Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina