L'assessore Laura Mannucci risponde alla Lega Nord

Il municipio di Sinalunga

Parlare di mancanza di attenzione da parte del Comune di Sinalunga rispetto ai più bisognosi è decisamente fuori luogo. Ovviamente si potrebbe fare di più ma il Comune di Sinalunga ha fatto una scelta in passato che stiamo continuando a portare avanti rispetto ai percorsi di aiuto e accompagnamento all'autonomia economica e sociale delle famiglie in difficoltà: nel 2016 sono stati investiti intorno ai 60.000 euro a sostegno del reddito delle famiglie meno abbienti, oltre ai sostegni economici degli affitti che si aggirano intorno ai 22.000 euro.

La situazione delle amministrazioni locali è molto lontana da quello che si vuole far credere attraverso un'analisi ristretta e limitata come quella della Lega Nord. Il quadro sociale ed economico del nostro paese e del nostro territorio è ben più complesso e articolato. L'attenzione dell'amministrazione di Sinalunga rispetto alle politiche sociali è molto alta storicamente e lottiamo quotidianamente per sostenere un impegno sempre più gravoso e su cui Stato e Regione intervengono in modo sempre meno incisivo.

Quindi se da un lato aumentano le emergenze e i bisogni sociali del territorio, dall'altro il comune ha aumentato l'impegno diretto in questo ambito vista la diminuzione progressiva e costante di Stato e Regione. Riguardo all'edilizia residenziale pubblica, il Comune di Sinalunga in collaborazione con la Società Siena Casa sta valutando delle progettualità, che però non potranno dare soluzioni nel breve periodo. Ciò che possiamo fare è aiutare le persone in difficoltà ad attivarsi, a divenire autonome, a non dipendere più dai sostegni pubblici e questo non comporterebbe solamente la diminuzione dei bisogni, ma soprattutto il recupero di una dignità sociale ed economica non sempre riconosciuta o ricercata.

Fonte: Comune di Sinalunga - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Sinalunga

<< Indietro
torna a inizio pagina