Dove mangiare alla Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze - GALLERY


(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

L'artigianato, l'arte del saper fare, non è solo un mobile ben fatto o un tessuto di materiale pregevole. È anche tutta la serie di prelibatezze dislocate in molte aree del pentagono della Fortezza da Basso. L'81esima Mostra Internazionale di Firenze propone una vastissima gamma di proposte per soddisfare anche i palati più esigenti.

Per orientarci un po': nell'area del Padiglione Spadolini, della Palazzina Lorenese e del piazzale Nord Ovest potrete sfregarvi gli occhi al luccichio di tutto il ben di Dio presente. L'area più vasta è l'attico del Padiglione Spadolini, dedicato interamente al food. Oltre al bar interno, ogni stand propone specialità tipiche e gusti esotici. Si va dai datteri ai torroni, dai macarons francesi ai prodotti esclusivamente vegan. Sicilia e Sardegna, Oriente e Occidente, pasti dietetici e golosità da peccati di gola: c'è da avere l'imbarazzo della scelta.

Scendendo nel piazzale all'area aperta, potete imbattervi negli stand street food della Palazzina Lorenese. Per qualcosa di veloce ma di altrettanto sfizioso, può andar bene un panino al lampredotto tipicamente fiorentino, o andare dalla parte opposta del globo per assaporare il ramen e i sapori asiatici. Trippa o piadina? A voi la scelta.

Risalendo invece in quella che è stata denominata 'La piazza dei sapori', si passa dai gusti tirolesi fino alla pizza napoletana, arrivando finanche ai cugini valenciani con la loro paella e ai più vicini amici del Mugello con la loro carne sulla brace.

Per altri acquisti potete trovare, non distante dalla biglietteria, il banco forno Coop con gli scaffali dedicati ai loro prodotti.

Particolare attenzione è stata data anche agli espositori che vengono incontro alla clientela proponendo prodotti gluten-free, ossia specifici per gli intolleranti al glutine. Così come pure i vegani saranno soddisfatti nell'area food in Padiglione Spadolini.

Vi è venuta fame, vero? Beh, le coordinate sono queste, ora sta a voi farvi 'ispirare'. Qui sotto trovate una vastissima selezione di foto scattate proprio per farvi ingolosire: buon appetito!