Mostra Internazionale dell'Artigianato, Stati Uniti d'America Paese ospite

Padiglione_spadolini_piano_inferiore_artigianato_20173

Alla Mostra Internazionale dell'Artigianato 2017 alla Fortezza Da Basso si parla inglese o lakota, si indossa lo Stetson o il copricapo Lakota Sioux, si dorme nei“tepee” (tradizionale tenda a forma conica dei popoli nomadi delle grandi pianure) e si sorseggia whiskey nei saloon del vecchio West.

Quest'anno infatti il Paese Ospite sono gli Stati Uniti. Al piano inferiore del Padiglione Spadolini 500 metri quadrati sono dedicati all'artigianato, alla storia, ai colori, ai sapori e ai profumi d'oltreoceano.

Gli States direttamente a casa nostra con intrattenimenti e giochi. All'ingresso della sezione dedicata agli Usa, un nativo americano invita i visitatori a mettere in gioco la loro capacità di resistenza cavalcando il toro meccanico in un rodeo scatenato.

Un villaggio indiano con manufatti originali sorge al centro della sala. La mostra etnografica dedicata ai Nativi Americani vede fra le opere esposte alcuni oggetti utilizzati nel film "Balli coi Lupi" con Kevin Costner.

Ogni giorno i visitatori saranno intrattenuti con esibizioni live con il rock&roll anni '50 e musica Usa: Country, Blues e Texas Swing anni '50, le canzoni del mitico Elvis Presley, serate di line dance con stage e coreografie. E ancora l'Hawajan Party e Miss Pin Up, lo spettacolo delle originali Cherleader del football americano.

La Mostra ospita inoltre un interessante ciclo di conferenze, a cura di Alessandro Martire, sulla storia del Nord America e dei nativi americani e sulla cultura dei Lakota Sioux.

Alle 11:30 di domenica 23 aprile la Fortezza ospiterà il raduno delle auto americane. Martedì 25 aprile alle 15:30 sarà messa in scena una vera e propria sparatoria dei cow boy con l'animazione western, il lazo e la musica dal vivo. Domenica 30 aprile alle 11:30 il raduno delle Harley Davidson animerà l'intera area della Mostra.