Inclusione sociale e cohousing: Anne Labit alla sede di Arezzo di UniSi

La sede di Arezzo dell'università di Siena

Parlerà di cohousing e inclusione sociale Anne Labit, maîtresse de conférences in Sociologia all'Università d'Orléans, mercoledì 26 aprile alle ore 14, presso il Dipartimento dell'Università di Siena con sede ad Arezzo (viale Cittadini, Pionta, sala dei Grandi).
Originariamente sviluppate in Francia e in Germania, le ricerche più recenti di Anne Labit riguardano l'economia sociale e solidale, le politiche urbane e dell'abitare, le politiche sanitarie e sociali.
Attraverso alcune significative esperienze contemporanee di coabitazione partecipativa, Anne Labit illustrerà le condizioni nelle quali le persone - a seconda del genere, dell'età, della classe sociale di appartenenza, della maggiore o minore condizione di abilità/disabilità - riescono a organizzarsi collettivamente per concepire e gestire progetti di innovazione sociale.
Anne Labit è membro dell'Unità mista di ricerca "Cités Territoires Environnement et Sociétés" (Cnrs e Università di Tours) e della Rete francese di ricerca sull'abitazione, coordinatrice dell'Atelier 5 "Autopromozione abitare cooperativo: una terza via per l'abitare".
L'incontro con Anne labit è organizzato dai docenti del Dipartimento universitario Francesca Bianchi e Sebastiano Roberto.

Fonte: Università di Siena

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina