Magdi Allam a Lucca sostiene Santini: "Pericolosa l'idea di Rossi sulle moschee"

(foto da Facebook)

“La proposta di Enrico Rossi di destinare l’8 per mille alla costruzione di moschee è pericolosa ,  una sparata elettorale che va contro gli interessi dei cittadini lucchesi e italiani  e i dettami della costituzione”.

E’ questa la netta e decisa risposta di Magdi Cristiano Allam, famoso giornalista e scrittore, alla precisa sollecitazione del candidato a sindaco Remo Santini, durante l’incontro che si è tenuto a Lucca  nei locali della  Casa del Boia, organizzato da Forza Italia.

“L'islam confligge con l'articolo 8 della Costituzione, che pone due condizioni per essere accreditato come religione "ugualmente libera davanti alla legge, perché non ha stipulato un'intesa con lo Stato e perché il suo ordinamento giuridico, la sharia, non è compatibile con le nostre leggi- ha spiegato Allam a una platea molto attenta-. È di per sé una sottomissione all'islam il fatto che le istituzioni pubbliche e locali operino come se l'islam fosse pienamente legittimato alla stregua delle altre religioni, accordando arbitrariamente all'islam il diritto di disporre di moschee e scuole coraniche. Se fossimo uno Stato di diritto che si rispetti, in Italia le moschee non dovrebbero proprio esserci.”.

“Rossi farebbe meglio a promuovere una legge che definisca i luoghi di culto, il loro utilizzo e la possibilità per i cittadini di poter esprimere il proprio gradimento alla collocazione delle moschee nei propri territori- ha concluso Allam, fra gli applausi-.Proprio per la specificità e la problematicità delle moschee, i cittadini dei comuni su cui si vorrebbe edificare una moschea, devono essere interpellati attraverso un referendum consultivo. La presenza delle moschee si traduce nel drastico calo del valore degli immobili, cioè in un danno economico per i cittadini, nel degrado sociale e nel venire meno della sicurezza”.

L'evento ha richiamato la folla delle grandi occasioni, accorsa per ascoltare la parola di uno dei più coraggiosi testimoni dei mutamenti in atto nella nostra società. Allam ha poi parlato di sicurezza, estremismo religioso, immigrazione irregolare e tanti altri temi scottanti, oltre a presentare il suo ultimo libro 'Io e Oriana'.

Remo Santini, espressione delle liste civiche SiAmo Lucca e Lucca in movimento e sostenuto dai partiti di centrodestra, ha dichiarato che sono questi i valori che accomunano il suo progetto amministrativo , ricordando che Tambellini è precisa emanazione di Rossi, con tutti i problemi che questo legame comporta.

L'organizzazione della riuscitissima manifestazione e' stata  a cura di Forza Italia che ha partecipato con il coordinatore regionale Stefano Mugnai, quello  provinciale Maurizio Marchetti, comunale Gianluca Ghiglioni e del coordinatore provinciale dei giovani forzisti Matteo Scannerini e il dirigente  Sergio Mangiavacchi .

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina