Cinquantesimo anniversario della California State University a Firenze

Il cinquantesimo anniversario della fondazione della California State University a Firenze verrà celebrato Mercoledì 26 Aprile nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, del Vice Sindaco Cristina Giachi, del Console Generale degli Stati Uniti d’America Abigail Rupp, del Direttore dei Programmi internazionali Leo Van Cleve, del Direttore dell’ Accademia di Belle Arti Eugenio Cecioni.

La California State University, con 23 sedi, quasi 474.600 studenti e 49.000 docenti e personale, è il più grande sistema universitario presente sul territorio americano. La CSU offre infinite opportunità ai propri studenti al fine di raggiungere i loro obiettivi accademici, compresi i programmi internazionali.

Il motto della CSU è: VOX, VERITAS, VITA: persone concrete, mondo reale e istruzione basata sull’ esperienza. A questo proposito l’accesso all’università per gli studenti è indipendente dal loro reddito o etnia; esperienza internazionale basata sulla vita reale e sulle capacità personali; programmi accademici seri.

Da tutta la California, migliaia di persone studiano all'estero: Asia, Australia, Europa o Sud America, un aggiunta questa di una dimensione internazionale alla loro istruzione e alle loro prospettive di futuro. I datori di lavoro vogliono esperienza nel mondo reale. Gli studenti che studiano all'estero acquisiscono competenze internazionali corredate da una prospettiva globale, così da avere la possibilità di guardare le cose da diversi punti di vista.
Vivendo all'estero e vedendo il mondo in un modo completamente nuovo, gli studenti ricevono una vera istruzione. Possono vivere a contatto con nuove comunità e imparare una nuova lingua e cultura durante gli studi all'estero, per finalmente ottenere una profonda esperienza internazionale.

I programmi internazionali della California State University sono nati nel 1963, e il programma internazionale della California State University, Firenze ha contribuito a questo sforzo dal 1966 fornendo agli studenti qualificati un'opportunità economicamente vantaggiosa per continuare i propri studi all'estero, per un intero anno accademico. Ad oggi, più di 15.000 studenti della California State University hanno approfittato di questa opportunità unica nel suo genere. Il principio guida del Programma Internazionale CSU è che gli studenti debbano essere immersi nell’ambiente accademico e di vita dei paesi ospitanti.

La California State University è pubblica, finanziata dai contribuenti della California. Per quello, tutte le tasse scolastiche e le spese amministrative per la partecipazione degli studenti residenti in California sono gli stessi costi degli studenti in sede. I partecipanti sono chiamati a sostenere le spese personali come il trasporto, vitto e alloggio, spese di soggiorno, di viaggio e quelle relative ai campus a cui appartengono. Aiuti finanziari e borse di studio sono comunque a disposizione di tutti gli studenti meritevoli. La CSU rende accessibili i costi per studiare all'estero. Il nostro obiettivo è che i nostri studenti imparino la lingua, che conoscano il paese e che approfondiscano la loro materia di studio all'estero.

IL PROGRAMMA INTERNAZIONALE DELLA CALIFORNIA STATE A FIRENZE

Il Programma Internazionale California State University a Firenze, è stato fondato nel 1966, e festeggia quest’anno il suo 50esimo anniversario. Nei suoi primi anni è stato ospitato a Fiesole presso la Badia, per poi trasferirsi in Piazza Indipendenza. Dal 1996, il programma si è spostato in Via. G. Leopardi. Il programma occupa due piani di un palazzo del XIX secolo, di proprietà della famiglia Franchini Stappo. Ogni anno, un professore della facoltà di uno dei campus della California State University viene scelto per dirigere il programma e fornire un collegamento tra gli studenti in Italia e le istituzioni della casa madre a Long Beach, California.

Ogni anni circa ottanta studenti della CSU partecipano al programma internazionale qui a Firenze. Tutti hanno la possibilità di prendere lezioni presso la nostra sede e partecipare a stage con il governo locale e regionale della Toscana, un esempio significativo è anche il loro contributo come supporto di lingua ai docenti di lingua inglese in vari istituti scolastici fiorentini. Tutti gli studenti con un livello avanzato di lingua italiana hanno la possibilità di compiere gli studi anche presso l’Università degli Studi di Firenze.

Forse uno degli aspetti più singolari del nostro programma è il nostro percorso di studio intensivo della lingua (Preparatory Language Program - PLP): Gli studenti iniziano gli studi con un programma di lingua obbligatorio, molto intenso di cinque giorni a settimana, tre ore al giorno per sette settimane. Questo particolare periodo di studio aiuta a preparare al meglio gli studenti per la loro esperienza di vita e studio in Italia. Dopo il PLP, il percorso prosegue con il semestre autunnale (novembre – metà febbraio) cui fa seguito il semestre primaverile (metà febbraio – fine maggio).

La nostra offerta formativa: Architettura, Storia dell'arte, Storia e Classici, Letteratura, Italianistica e Lingua Italiana,
Scienze Sociali (che comprende corsi di storia, scienze politiche e dell'Unione Europea), e corsi di arte, pittura e scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Inoltre, sono in programma cinque gite durante l'anno accademico, in varie parti d'Italia, dove gli studenti possono combinare i corsi con la visita diretta nei luoghi oggetto di approfondimento dei loro studi. Alcuni esempi: Milano, Torino, Mantova, Padova, Verona e Vicenza, la Toscana, Roma, Tarquinia e Cerveteri, Napoli e Pompei.

Il Programma Internazionale California State University è cresciuto prosperosamente a Firenze per 50 anni, fornendo agli studenti l’incomparabile opportunità di vivere la cultura italiana, la lingua, la letteratura, l'arte e l'architettura in una città unica come Firenze, culla del Rinascimento e auspica con grande piacere ai prossimi 50 anni di attività in questa favolosa città!

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina