Cooperativa Servizi Toscani, nel bilancio 2017 fatturato da 5,5 milioni di euro

Un fatturato di oltre 5 milioni e mezzo, con più di 208 soci e un totale di posti di lavoro che supera le 230 unità.
Questi i numeri del bilancio 2016 della Cooperativa Servizi Toscani del Consorzio Multicons, presentato dal presidente Stefano Mugnaini e dal direttore generale Marco Cartei, nell'Auditorium dell'Istituto Enriques di Castelfiorentino.

Una realtà, la Servizi Toscani, che si occupa di vari settori: quello principale, la gestione degli immigrati, che travalica i confini territoriali e toscani e produce circa il 55% del fatturato totale, quelli della logistica per la grande distribuzione alimentare e per la gioielleria, la manutenzione del verde, pulizia, sanificazione, con clienti anche decennali, e molto altro, che si spartiscono il restante 45% degli introiti.
Più di 30mila euro gli utili che sono stati redistribuiti, come storni, tra i soci (50% in più rispetto all'anno passato), mentre 9 mila euro sono stati destinati al welfare, per agevolazioni nell'accesso ai servizi specialistici di medicina.

Altro dato l'importante, la parità di genere: dei 208 soci, il 47% sono donne e il 53% uomini. Per dimostrare l'ancoraggio che la cooperativa, pur avendo ormai superato ampiamente i confini toscani, mantiene con il territorio, basti pensare che ben 122 di questi appartengono all'area dell'Empolese-Valdelsa.

Ancoraggio al territorio, sì, ma anche grande internalizzazione: sono ben 21 le diverse nazionalità presenti nella Cooperativa, che attraversano tutti i cinque continenti, dal Sudamerica all'Oceania, passando per il Nord Africa e l'Africa Centrale, il Medio Oriente e l'Est Europa.
Una crescita che prosegue anche in questi primi mesi del 2017, con la Cooperativa che sta già cercando altre figure professionali qualificate, come periti agrari, manutentori idraulici ed elettricisti.

“In un mondo impazzito, in cui ci si fa guerra tra diverse etnie, noi siamo la dimostrazione pratica che se si lavora tutti per lo stesso obiettivo, anche persone di estrazione diversa possono convivere - è il commento del presidente Stefano Mugnaini - e anzi raggiungere traguardi importanti. Il nostro intento è quello di proseguire questa crescita, offrendo servizi sempre più specializzati ed orientati alla massima soddisfazione dei nostri clienti, creando posti di lavoro e ricchezza, anche culturale, sul territorio”.

Fonte: Mc Multicons

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina