Mostra Internazionale dell'Artigianato, il gelato di Vetulio Bondi per 'Le Delizie di Leonardo' è al latte di bufala

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Vetulio Bondi, fiorentino, Maestro Gelatiere e ideatore di UnconventionalGelato è ospite allo stand 'Le delizie di Leonardo' al piano attico del Padiglione Spadolini.

Il Maestro Gelatiere fiorentino tiene corsi di gelateria in tutta Italia. Il gelato, che è nato in Italia e nello specifico a Firenze, non poteva trovare un rappresentante più giusto. Fiorentino doc, con quel carattere da maledetto toscano, ironico, poetico, simpatico, gioviale e pieno di vita, sempre con la risposta pronta e mai che non sia accompagnata da un sorriso, ha un modo di fare che mette allegria, proprio come il gelato tanto agognato e poi gustato da piccoli. L'arte del gelato artigianale è commistione di creatività e gusto, ma soprattutto ricerca di ingredienti genuini.

Il segreto per mangiare un gelato artigianale coi fiocchi sta soprattutto negli ingredienti. Naturalmente il 'nostro' non contenere olio di palma, che nelle liste degli ingredienti si trova sotto la dicitura E471, e deve essere prodotto con latte fresco. Non bisogna cercare un gelato genuino che contenga costosissimi ingredienti, come ad esempio il pinolo, o comunque pagarlo il giusto.

Vetulio Bondi ha inoltre una speciale predilezione per la sperimentazione di gusti che non ci farebbero mai pensare al gelato. Infatti, il Maestro Gelatiere ha lanciato un guanto di sfida ad Antonio Starita e sentirsi dire latte di bufala, basilico e pomodoro, durante il cooking show del 23 aprile fa di sicuro venire in mente la pizza o tutt'al più la caprese. E invece no, sbagliavamo entrambi: è un gelato. Il soffice e delicatissimo gelato che Bondi ha proposto al numeroso pubblico che ha assistito al suo cooking show.

Il Maestro Gelatiere ha dispensato ricette e consigli. Sapevate che la differenza tra il gelato e il sorbetto sta nell'ingrediente principale? Il primo è a base di latte, il secondo a base d'acqua. E tra zucchero, destrosio, temperature e battute, sono nati il gelato alla bufala variegato alla salsa di pomodoro e impreziosito da foglie di basilico e un gelato alla ricotta di pecora variegato al vinsanto e noci. "Da quanto siamo avanti vi siamo dietro!" ha ironizzato Vetulio Bondi.

Tra un selfie di gruppo e la presentazione del suo ultimo libro il suo cooking show ha davvero appassionato. Un gelato diverso, creato solo per gli ospiti di Leonardo Romanelli e quindi per tutti i visitatori che hanno deciso, e decideranno durante i prossimi eventi, di sostare allo stand Le delizie.

Chiarastella Foschini