Mostra Internazionale dell'Artigianato, Rendez-vous vintage in Fortezza

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Alla Mostra Internazionale dell'Artigianato, un'intera sezione è dedicata al mondo del vintage. Oggetti e capi di design fanno mostra di sé dagli stand del Teatrino Lorenese. Cappelli, borse, scarpe, occhiali da sole, oggetti e accessori che fanno sognare e che costituiscono un mercato in continua espansione.

Boa, merletti, capi firmati, riportano il visitatore a una dimensione fantastica di ricordo e a una versione del mondo quasi cinematografica. Ogni pezzo esposto e in vendita richiama alla mente ricordi della propria vita, racconti e scene da film. Ma gli abiti e gli accessori vintage non sono solo quelli degli inizi del secolo scorso, o degli anni cinquanta del cinema italiano, o meglio ancora i capi hollywoodiani, ma anzi, sono considerati vintage anche oggetti degli anni Novanta perché per rientrare nella categoria del vero vintage un oggetto deve essere stato prodotto da almeno vent'anni.

La moda del passato affascina e con la scelta del vintage si opta per oggetti probabilmente ormai unici, proprio come le creazioni artigiane in mostra alla Fortezza Da Basso. Inoltre, molti di questi capi, non hanno solo il pregio di essere 'datati' o legati al passato, ma in molti casi sono prodotti artigianali che acquisiscono maggior valore proprio per la loro unicità nello spazio e nel tempo. Nel mondo ormai globalizzato e sempre più simile a se stesso in ogni angolo del modo, la ricerca del pezzo unico mette insieme l'originalità, l'estro e la voglia di reinvetarsi rompendo gli schemi del mondo contemporaneo e affermando l'unicità del proprio essere.