Nuovo fontanello di acqua potabile a Vitolini

Il distributore sarà inaugurato sabato 29 aprile in piazza del Popolo a Vitolini


Sabato 29 aprile alle ore 11 sarà inaugurata a Vinci la nuova fontanella fissa da esterno per l’erogazione di acqua potabile naturale e gassata di alta qualità. Il sindaco Giuseppe Torchia e l'assessore ai Lavori pubblici e all'Ambiente, Daniele Vanni, taglieranno il nastro della nuova struttura istallata in piazza del Popolo a Vitolini.

Il nuovo distributore di acqua potabile, essendo di ultima generazione, potrà erogare, dunque, anche acqua gassata con dosaggio di CO2 e acqua refrigerata, il cui costo sarà però a carico dell’utenza, a differenza di quella naturale, a temperatura ambiente, che sarà gratuita.

Il pagamento potrà avvenire attraverso un sistema a moneta o con una carta ricaricabile del valore massimo di 10 euro, acquistabile negli esercizi convenzionati del centro abitato di Vitolini.

“L'intervento - spiega Vanni - ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul valore dell’acqua potabile, sulle opportunità offerte da pratiche di consumo improntate alla sostenibilità ambientale, ma anche sulla bontà e la sicurezza dell’acqua della rete idrica. L’acqua del distributore, al pari di quella dei rubinetti, è buona, sicura, controllata e a chilometro zero, poiché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, queste fontanelle erogano gratuitamente acqua immediatamente buona da bere grazie a un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l’acqua con raggi ultravioletti, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Inoltre, l'utilizzo di acqua pubblica riduce l'acquisto di acqua in bottiglia, contribuendo alla riduzione della produzione di imballaggi destinati al ciclo dei rifiuti”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina