Primarie Pd 2017, il segretario Sostegni: "Tutti potranno scegliere". Ecco come si vota

Enrico Sostegni (foto gonews.it)

Mancano pochi giorni alle primarie del Partito Democratico. L'Empolese Valdelsa è pronto a ricevere le preferenze degli elettori e questa mattina, lunedì 24 aprile, il segretario PD dell'Empolese Valdelsa, Enrico Sostegni, ha presentato l'appuntamento: "È un momento importante per il paese. Si discute molto di apertura e partecipazione e il PD vuole dare ai cittadini, e agli elettori, la possibilità di scegliere materialmente le attività da portare avanti e il gruppo di dirigenti che se ne occuperà. Il 30 aprile non si sceglierà solamente il segretario, ma, da regolamento interno, anche il candidato premier alle prossime elezioni politiche".

Quella di domenica 30 aprile saranno le quarte primarie per l'elezioni del segretario del Partito Democratico. Nell'ultima occasione, era il 2013, in tutto l'Empolese Valdesa ci furono quasi 27mila votanti nell’Empolese a fronte dei circa 3100 iscritti al Partito Democratico. Numeri che rispecchiano l'andamento anche a livello nazionale. Sono circa 400mila gli iscritti in tutta Italia, mentre il Pd alle ultime nazionali ha conquistato quasi 10 milioni di voti.

Si voterà dalle 8:00 alle 20:00 nei 63 seggi dell’Empolese Valdelsa, frutto di un lavoro organizzativo molto importante. La possibilità di votare sarà data in tutti i comuni. Per votare, durante il ponte del Primo Maggio, saranno impegnati circa 300 volontari che domenica 30 hanno messo a disposizione il proprio tempo per lo svolgimento delle primarie. Sono dieci i candidati dell’Empolese Valdelsa e da queste elezioni sarà eletta anche l’assemblea nazionale, della durata in carica di 4 anni.

Nel video tutte le informazioni sul voto e sulla scheda elettorale

Si tratta di Giacomo Cucini, Ludovica Petroni, Gabriele Romei e Laura Pellegrini per la lista Orlando, Oriella Ferrini e Andrea Misuri per la lista di Michele Emiliano, mentre Brenda Barnini, Lorenzo Calvetti, Marina Baronti e Simone Londi per Matteo Renzi. Saranno mille in tutta Italia gli eletti nell’assemblea del Partito Democratico: 4 arriveranno dall'Empolese Valdelsa.

Per votare basterà recarsi al proprio seggio con un documento di identità. Gli elettori, non iscritti al Partito Democratico, dovranno sottoscrrivere una dichiarazione in cui affermano di essere elettori del Pd oltre al contributo per le spese di 2 euro. Per gli stranieri sarà necessario il permesso di soggiorno o la cedola di rinnovo dello stesso. In caso di cittadini comunitari anche in questo caso basterà presentare la carta d'indentità.

QUI IL LINK CON TUTTI I SEGGI NELL'EMPOLESE VALDELSA

Potranno votare anche i minorenni, attraverso la preregistazione online sul sito www.primariepd2017.it entro e non oltre le 12 di giovedì 27 aprile. Stesso discorso per i fuorisede, cioè chi si troverà a votare al di fuori della propria provincia di residenza. La registrazione online permetterà di poter votare nel seggio di un altra provincia o Regione a seconda delle necessità.

In ogni comune è stato organizzato un seggio cosiddetto 'speciale' dedicato proprio ai minorenni, fuorisede e stranieri. Registrazione entro e non oltre per 12 del 27 aprile. Chi è impossibilitato a uscire di casa lo dovrà indicare mandando una mail all’indirizzo c.firenze@pdempoli.it. o una lettera alla sede PD di via Fabiani (numero 64) a Empoli. Scadenza ancora una volta il 27 aprile alle 12. In questo caso chi per motivi di salute non può spostarsi potrà votare presso il proprio domicilio.

Giorgio Galimberti

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina