Successo per il concerto del ventennale dell'Accademia Musicale Toscana

«A nome dell’amministrazione comunale pontederese e del sindaco Simone Millozzi, ringrazio l’Accademia Musicale Toscana per l’impegno, la professionalità, la passione che, da vent’anni, caratterizzano la sua attività artistica. Se la vitalità culturale della città di Pontedera e più in generale della Valdera è così ricca e versatile, è anche grazie a realtà così, animate da professionisti che, ognuno nel proprio settore, perseguono con serietà e determinazione la non facile impresa della trasmissione di valori belli quanto importanti». Lo ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera Liviana Canovai durante l’intervento a chiusura del concerto con cui, lo scorso venerdì 21 aprile, al Teatro Era, l’Accademia Musicale Toscana ha festeggiato il proprio ventennale.

“Sì, è stata davvero una festa meravigliosa. Per l’Accademia, per tutti i docenti, per i nostri allievi, per gli amici che ci seguono e sostengono, per la città di Pontedera, un momento assolutamente indimenticabile», spiega il M° Alessandro Lanini, fondatore e direttore artistico dell’AMT. «Il live del 21 aprile al Teatro Era ha sintetizzato alla perfezione la passione, l’impegno, l’entusiasmo che hanno permesso all’AMT di tagliare il traguardo dei vent’anni di ininterrotta attività artistica e didattica. 1997-2017: la nostra storia, il nostro percorso, i tantissimi concerti, seminari, saggi, open day; la collaborazione con le istituzioni e le realtà del territorio; il lavoro quotidiano a contatto coi nostri ragazzi e i loro strumenti, le loro voci… ecco: gli applausi e i complimenti che hanno coronato la serata di venerdì sono stati la limpida, emozionante conferma che la strada percorsa fino ad oggi è stata quella giusta, e che l’Accademia non può che continuare in questa direzione. E lo faremo, promesso!».

“L’Accademia  - è il messaggio degli organizzatori - ringrazia vivamente i tanti amici, professionisti e colleghi che hanno reso possibile il live del 21 aprile. In particolare: il sindaco Simone Millozzi e l’assessore Liviana Canovai, da sempre vicini alle attività e alle iniziative della nostra scuola; il soprano Maria Cioppi, stella pontederese della lirica che da anni impreziosisce l’attività dell’Accademia sia come concertista  che come docente; Eugenio Leone, prezioso collaboratore sia nella veste di organizzatore che di presentatore della serata; il fonico Stefano Vicentini e il suo team per l’ottimo lavoro sulle luci e sui suoni; Marco Marchetti e lo studio fotografico “Controluce Photo” per le bellissime immagini che vi proponiamo; Riccardo Lazzarini e il suo team (DAV Studio) per la registrazione video della serata; Federica Bacci e Chiara Festa per l’indispensabile lavoro di coordinamento all’entrata del teatro e dietro le quinte. E, dulcis in fundo, i nostri insegnanti: Maria Maddalena Adorni, Valentina Bagni, Giordano Bindi, Paola Bivona, Mirco Capecchi, Nada Capponi, Francesca Cenderelli, Maria Cioppi, Francesco Dell’Omo, Caterina Gabriele, Alessandro Lanini, Andrea Lanini, Gabriele Lanini, Linda Leccese, Andrea Lucchesi, Silvia Mannari, Luigi Nannetti (amico e collega dell’Accademia della Chitarra, che ci ha onorato della sua presenza e professionalità), Mauro Perigozzo, Laura Picchi, Simone Sandrucci, Stefano “Borrkia” Toncelli, Anna Ulivieri”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina