Ventuno sequestri in un weekend: la municipale porta via 1.100 oggetti

Il mercato di San Lorenzo a Firenze

Più di 1.100 oggetti in 21 sequestri. È questo il bilancio degli interventi effettuati sabato e domenica dalla Polizia Municipale contro la vendita abusiva. I controlli si sono concentrati in particolare nella zona di San Lorenzo, in cui l’Amministrazione intende aumentare gli sforzi, e in generale particolare nell’area del centro storico molto frequentato dai turisti. Sabato e domenica sono stati impegnati circa 150 agenti in divisa e una cinquantina in borghese.

Sabato sono stati otto sequestri di merce varia effettuati per un totale di 410 articoli. Ieri i controlli sono continuati: i vigili hanno sequestrato in undici diversi interventi 591 articoli ed elevato a un venditore la sanzione prevista dalla legge regionale sul commercio non autorizzato (5.000 euro) mentre gli altri si sono dati alla fuga abbandonando la merce. A queste confische amministrative si sono aggiunti due sequestri penali per complessivi 112 articoli, in particolare occhiali con marchio contraffatto (89 paia) ma anche borse (20) e portafogli (3). Anche in questo caso i venditori sono scappati.

“È una lotta lunga e difficile ma siamo determinati ad andare avanti – dichiara l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi –. Il contrasto all’abusivismo commerciale e all’illegalità rappresenta infatti una delle priorità dell’Amministrazione. Ringrazio gli agenti impegnati ogni giorno sulle nostre strade, e in particolar modo quelli che nelle scorse settimane sono rimasti feriti nello svolgimento del loro lavoro a tutela della città e dei cittadini”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina