Liberazione a Figline e Incisa, Mugnai: "Celebriamo il coraggio e il cambiamento"

Questa mattina si sono svolte le celebrazioni per ricordare il 72° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Alla presenza delle autorità civili e religiose, la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, ha ricordato la straordinaria esperienza della Resistenza: “Oggi celebriamo quel coraggio e quella forza di cambiamento che 72 anni fa ci ha consegnato conquiste sociale fondamentali per la democrazia – ha detto -. Oggi raccontiamo la storia di quelle generazioni di italiani che scelsero di opporsi alla dittatura per garantire uguali diritti a tutti. E il senso di questo 25 Aprile credo sia importante ricordarlo ogni giorno, perché oggi come allora dobbiamo avere il coraggio di cambiare e di aprirci per una emancipazione sociale che garantisca i diritti di tutti, che sia una battaglia di amore e non di odio per la costruzione di pace”.

In rappresentanza del Consiglio comunale, ad entrambe le celebrazioni di Figline e di Incisa ha partecipato la presidente Cristina Simoni.

Nel pomeriggio la festa si terrà invece al tendone del circolo Arci (ore 15,30 in via Olimpia-Incisa, ingresso libero) con la presentazione del libro-fumetto sull’eccidio di Pian d’Albero alla presenza dell’autore Pierpaolo Putignano e dell’assessore Mattia Chiosi. Alle 16 invece ci sarà un intrattenimento musicale a cura della scuola di musica Schumann di Figline e “Arci” di Incisa. Infine un buffet offerto dall’Anpi sezione “Aronne Cavicchi” di Figline e Incisa Valdarno.

Fonte: Comune di Figline e Incisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina