Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mostra Internazionale dell'Artigianato, il cooking show di Stefano Pinciaroli

(foto gonews.it)

Oggi, 25 aprile, alla 81esima Mostra Internazionale dell'Artigianato un altro show di successo ha coinvolto il pubblico dello spazio 'Le Delizie di Leonardo'.

Stefano Pinciaroli di Cerreto Guidi, classe 1978, è uno chef giovane, sorridente, pieno d'inventiva e con un'attenzione particolare al suo territorio d'origine. Infatti non appena indossato giacca e grembiule e acceso il microfono ha decantato le qualità dei prodotti della sua terra.

Oggi ha preparato un piatto a base di verdure, ricco e gustoso, utilizzando ceci, cardi, cavolo cappuccio, sedano, carote, cavolo viola ed erbette aromatiche, tutti provenienti dalle aziende agricole di Cerreto Guidi. Stefano Pinciaroli è un amante della cucina tradizionale toscana e il suo ristorante PS, che sorge nel borgo di Cerreto Guidi, è un punto di riferimento nella gastronomia di questa regione. Con la sua storia e la sua esperienza, lo chef, ha trovato l'equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione, cucinate sapientemente con materie prime eccellenti e genuine.

Il suo cooking show è stato semplice ed elegante, proprio come la sua cucina. Stefano Pinciaroli, insieme a Leonardo Romanelli, hanno dispensato consigli su come cucinare i legumi, in particolare i ceci. Il sale nell'acqua di cottura dei ceci è fondamentale per ammorbidirne la buccia e poi via il liquido per cucinarli con la pasta o come semplice contorno. Qui sono stati utilizzati in 'palline' in una rivisitazione della panzanella, con sale, olio, pepe e passati in carote, sedano e cipolle crude. Delle verdure fresche e buone non si butta via niente, nemmeno l'erbetta delle carote. Se lo dice Stefano Pinciaroli, vi potete fidare.

Chiarastella Foschini

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa