‘Scatti…scattanti’: svelati i nomi dei migliori fotografi di strada

Sono stati svelati di recente i nomi dei trionfatori della prima edizione del concorso 'Scatti...scattanti', indetto dall'Automobile Club Livorno.

Un contest fotografico che si è articolato intorno al tema della mobilità su quattro e/o due ruote, motorizzate o meno, in senso fisico o metaforico.

Attraverso questa iniziativa, l’Ente di via Verdi ha inteso sensibilizzare i propri Soci e la popolazione in generale riguardo alcuni argomenti molti cari alla propria ‘mission’ istituzionale: l’incremento dei livelli di percezione della sicurezza per qualsiasi categoria di utenza stradale, lo sviluppo di un uso razionale ed efficiente del mezzo di trasporto, la sostenibilità ecologica a esso direttamente e strettamente collegata. L’originalità dell’interpretazione, l’utilizzo di tecniche originali, l’audacia dello spunto di “nuovi occhi” sono stati alcuni dei cardini che hanno guidato la giuria nel processo di valutazione.

La commissione è stata composta da membri esterni all’Ente: tre professionisti di alto livello, conosciuti da anni a Livorno nei rispettivi settori di competenza, con pareri d’indubbia affidabilità. Gli occhi clinici tra i più allenati, per giungere a un giudizio estetico imparziale e di gusto qualitativamente elevato. Il tris di esperti operanti nel campo dell’immagine, che si tratti di fotografia, grafica o arte in generale, ha visto rispettivamente impegnati allo stesso tavolo Alessio Vallese, Roberto Cioni e Andrea Pucci.

Vallese, un fotografo di lungo corso titolare dell’omonimo studio sito in piazza del Logo Pio nel cuore del quartiere della Venezia; Cioni è invece titolare della Net Group Communication srl (NGCOM), un'agenzia di comunicazione integrata full service; infine Pucci, volto noto sin dal 1988 dietro il bancone di Schubert Belle Arti, il negozio di riferimento in città per tutti gli appassionati e i professionisti del mondo dell'arte, del restauro e dell'hobbistica.

La partecipazione al concorso è stata gratuita e aperta a tutti i Soci.

Le dodici foto piazzate sul podio nelle quattro sezioni indicate si sono guadagnate anche il privilegio di venire esposte per una mostra gallery temporanea su cavalletti in occasione dell’Assemblea Sociale, svoltasi presso gli stupendi locali del Grand Hotel Palazzo a Livorno.

Nell'attesa che venga ufficializzato il bando e si aprano prossimamente le iscrizioni già per l'attesissima seconda edizione del concorso, con una formula che presenterà notevoli ed interessanti novità per gli appassionati, è possibile apprezzare ancora gli scatti selezionati per l'atto finale della gara. Tutto questo attraverso una galleria appositamente dedicata e visibile a questo link sulla pagina facebook del concorso, correlata a quella ufficiale dell’Ente.

Per quanto riguarda il contest riservato ai Soci fotoamatori, ecco i premiati nel dettaglio:

Nella categoria “Foto di strada” primo posto per Ivo Frosini con “Caos mattutino”, seguito da Renzo Puccini con “Riflessi” e Ione Fiamberti con “Sulla strada di Hanoi”.

Per “Turismo e tempo libero” vince Gabriele Frosini con “Gita a Budapest”, seconda Simona Gambicorti con “Vela infuocata” e terzo Emanuele Frosini con “Casa irlandese”.

Nella categoria “Sport” primo posto per Remo Carlucci con “Torpedone”, seguito da Luisella Trito con “Audi” e Maria Biallo con “Fari nella notte”.

Per “Tempo libero” infine vince Riccardo Bechere con “Mare”, Elisa Adorni Fontana con “Tramonto con libeccio” e Mariangela Braghieri con “Come on Barbie”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina