'Blsd Angels 2017', un premio per gli operatori laici che salvano vite

Siena Cuore Onlus ha presentato oggi il premio “BLSD Angels 2017” a Palazzo Panciatichi, Sede del Consiglio Regionale.

“BLSD Angels 2017” è un riconoscimento a tutti quegli operatori laici che nel corso del 2016 hanno salvato delle vite umane con l’uso sapiente del defibrillatore.

 “BLSD Angels 2017” rappresenta anche una importante occasione di confronto a carattere regionale per fare il punto della situazione sui territori cardioprotetti, sul lavoro svolto dall’associazione Siena Cuore Onlus e dalle altre associazioni presenti su tutto il territorio regionale, in primis il costante contatto con le scuole, e su quanto resta ancora da fare per una corretta sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza.

"Con questo evento - dichiara Juri Gorelli, Presidente di Siena Cuore Onlus - vorremmo rendere grazie a tutti quei cittadini che con senso civico ed altruistico hanno salvato persone colte da arresto cardiaco, nella convinzione che fare formazione ed informazione in questo campo porta i suoi frutti, salvando tante vite."

Sottolinea Stefano Scaramelli, Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali in Consiglio Regionale: “Un riconoscimento importante che premia le persone che, in maniera volontaristica, scelgono di dare il proprio contributo per migliorare, in questo caso salvare, la vita degli altri. La Toscana è stata la prima Regione italiana a prvedere la presenza dei defibrillatori negli impianti sportivi. L’obiettivo a livello regionale è fare della sicurezza delle persone un momento qualificante della vita”.

“Siena ha investito nella cardioprotezione” – dichiara Anna Ferretti, Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Siena – “ho visto nascere Siena Cuore e sono fiera dei traguardi che si stanno raggiungendo. Il riconoscimento a cui Siena Cuore ha dato il via è un risultato importante per l’impegno profuso nella sensibilizzazione e al lavoro fatto nelle scuole perché un defibrillatore senza le persone che lo sappiano usare non serve a nulla. 118, volontariato e personale addetto devono poter lavorare assieme per il bene di tutti”.

"Siamo onorati di essere chiamati tra le istituzioni che assegnano questo riconoscimento - dice Enrico Desideri, direttore generale della Usl Toscana Sud Est - è importante che l'attività di primo soccorso in situazione di arresto cardiaco possa essere eseguita anche da volontari civili formati e preparati. Noi come Usl siamo impegnati col nostro personale altamente qualificato per una corretta formazione ad utilizzare i defibrillatori che sono ormai sempre più sofisticati e alla portata di tutti".

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, del Consiglio Regionale Toscano, dell’Usl Toscana Sud Est, del CESVOT, di FERPI Toscana, della Provincia e del Comune di Siena, e il sostegno dell’ASD Alberino, nasce per volontà di Juri Gorelli, presidente della onlus senese nata con lo scopo di divulgare la cultura della Defibrillazione Precoce e di sensibilizzare e promuovere l’uso dei defibrillatori con iniziative di informazione e la donazione di apparecchi acquistati attraverso raccolte fondi.

Inoltre Siena Cuore Onlus, costituita prevalentemente da personale sanitario, volontari del soccorso e cittadini organizza, dal 20 aprile al 6 maggio 2017 presso la Hall di AD Siena in Via Salicotto 23, una mostra, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” per l’acquisto di un defibrillatore.

Molti gli artisti senesi che hanno scelto di esporre e vendere le proprie opere: Rita Bocci, Samuele Calosi, Rita Rossella Ciani, Elena Conti, Silvia Forzoni, Alessandro Grazi, Fabio Mazzieri, Anna Pisano, Daniele Righi Ricco, Andrea Santini, Carlo Semplici, Stefano Sardelli e Massimo Stecchi.

Durante tutto il periodo della mostra, sarà possibile partecipare anche ad un ciclo di incontri con gli artisti, che si avvicenderanno all’interno della suggestiva cornice della hall di AD Siena per approfondire con il pubblico la genesi e il significato di ciascuna opera esposta, che potrà essere acquistata fino al 6 maggio.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina