'I due Corsari' sbarcano al 'Teatro delle Sfide' di Bientina: l'omaggio a Gaber e Jannacci

La storia di un’amicizia tra i giovanissimi Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che nel 1958 decidono di formare un duo canoro


Musica e teatro per raccontare la storia artistica e di amicizia di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Sabato 29 aprile 2017, alle 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), nell’ambito della stagione 'Teatro Liquido', va in scena 'I due Corsari'. A cura de la Macchina del Tuono. Un breve, ma significativo momento della storia della canzone italiana raccontato da Fabrizio Checcacci e Fabio Fantin (narratori e voce), accompagnati da Giacomo Ferrari alla tastiera.

'I due Corsari' è la storia di un’amicizia tra i giovanissimi Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che nel 1958, dopo la collaborazione con Adriano Celentano, decidono di formare un duo canoro. Gaber ha già un contratto con la Dischi Ricordi, ed è appunto per la neonata etichetta milanese che i due andranno a incidere insieme. Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock n’roll, tranne qualche eccezione più melodica, come 'Il cane e la stella'. Ciò che accomuna, però, tutte le canzoni del loro repertorio sono i testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale (ad esempio Una fetta di limone, forse il loro brano più noto, con cui partecipano alla Sei giorni della canzone). Nel 1960 il duo si scioglie, principalmente per l'affermarsi di Gaber come solista, e anche Jannacci intraprende a sua volta la carriera di cantautore, ma la loro amicizia non ne risente. Continueranno a vedersi ma a lavorare a distanza, con qualche sporadica ma bellissima collaborazione come 'Aspettando Godot'.

La data fa parte della sfida '1000 strade di musica': la musica conosce le vie più brevi per il cuore e sono molte. In scena, Platinette e Grazia di Michele con la loro dolcezza ed intelligenza, Tommaso Novi con il suo primo album da solista, un viaggio lirico intorno a Rossini, uno su Pierangelo Bertoli ed i cantautori emergenti. Per informazioni: 328 0625881 - 320 3667354 – info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it.

L’appuntamento è incluso nell’edizione 2016/2017 (la terza) del 'Teatro Liquido', ovvero 'Utopia del Buongusto' (il festival estivo) in tempi freddi. La stagione con circa sessanta spettacoli che coinvolge le quattro città d’acqua di Bientina, Casciana Terme Lari, Livorno e Pisa. Da quest’anno alcune date saranno anche al Lux di Pisa e al Teatro delle Commedie di Livorno. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera che ne cura l’organizzazione. E’ anche una delle date della seconda 'Grande stagione del nuovo Comune' Casciana Terme Lari. Il cartellone unificato che porta la firma dell’Amministrazione comunale, di Scenica Frammenti e Guascone Teatro. Insieme propongono quarantacinque appuntamenti in programma da dicembre a giugno 2017 tra il Teatro di Lari e il Verdi di Casciana.

La stagione del 'Teatro Liquido' di cui fa parte anche Bientina, è un progetto che porta la firma di 'Guascone Teatro', sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura. Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Grafica Lorenzo Gigli. Responsabile tecnico Marco Fiorentini. Allestimenti Giovanni Berti, Fabrizio Liberati e Francesco Bianchi. Fonica Ernesto Fontanella. Curatore Facebook Fernanda B.

Il 'Teatro delle Sfide' festeggia 11 anni di vita con Sfide sempre più avvincenti. Ecco cosa ne pensa Andrea Kaemmerle: "Il Teatro delle Sfide di Bientina – spiega il direttore artistico, Andrea Kaemmerle - è da 11 anni un isola allegra e profonda dove stare bene. Uno spazio dove vivono in armonia una sana laicità, comicità intelligente, emozioni, dubbi. In breve, siete entrati in contatto con uno spazio in odore di umanità che rifugge i pallosi, sfotte demagogie e populismi e semina speranze. Io personalmente vorrei fuggire lontano da troppo tempo, affidare all'idea di fuga la possibilità di salvarsi da queste paludi, poi troppi sono i volti che non voglio perdere e resto, forse rimando. Beh, questo teatro è un ottimo luogo dove nascondersi per qualche sera in compagnia di grandissimi artisti, esempi alti e benauguranti di come si possa rimanere se stessi e buttarsi in scorribande poetiche per il mondo e magari migliorarlo. A ben vedere la Cultura (tolte le ridondanze e la boria degli acculturati) è sempre stata il migliore compagno di viaggio per chi non si fa saziare dal quotidiano. Questo anno, ancora più di sempre, avremo l'onore di ospitare persone a cui voglio molto bene, che stimo infinitamente e che non vedo l'ora di farvi incontrare e che spero sosteniate con forza. Sono tutti piccoli miglioratori del mondo".

Ecco le Sfide d'annata: 'Comici da 5 lustri', selezione di artisti che si sono presi l'impegno di far ridere da più di 25 anni e ci riescono benissimo. Parliamo di Paolo Migone, Cinzia Leone, Katia Beni, Anna Meacci, Walter Leonardi, i matti della Brigata dei Dottori. '1000 strade di musica': la musica conosce le vie più brevi per il cuore e sono molte. In scena, Platinette e Grazia di Michele con la loro dolcezza ed intelligenza, Tommaso Novi con il suo primo album da solista, un viaggio lirico intorno a Rossini, uno su Gaber e Iannacci, uno su Pierangelo Bertoli ed i cantautori emergenti e molto ancora. 'Comicità & Storie': spettacoli di compagnie ed artisti premiati ed acclamati. La grande comicità al servizio del raccontare storie, con Riccardo Goretti, Sacchi di Sabbia, Scenica Frammenti, Mascagni, Andre' Casaca, Beppe Rosso e altri. 'Prime volte', ovvero progetti in prima nazionale e mai visti, come Dark Blue Monday, Romeo e Giulietta stanno Bene, la serata speciale di fine anno. 'Bambini 1-99': sei appuntamenti per stupirsi e sognare, dai burattini alla grande Magia. Prendiamoci un po' di tempo per star bene. Non mancheranno le consuete cene, i pranzi, sconti e agevolazioni nei ristoranti e tante inaspettate sorprese.

Fonte: Guascone Teatro - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro
torna a inizio pagina