Memorial Matteo Gronchi: calcetto e solidarietà a Staffoli con la '24 ore' alla VIIª edizione

(foto da Facebook)

Staffoli si prepara a una nuova ventiquattro ore di calcetto e solidarietà in memoria di Matteo Gronchi. La frazione di Santa Croce sull'Arno venerdì 26 maggio ospiterà infatti '24 ore Staffoli - Memorial Matteo Gronchi', una rassegna di calcio a cinque legata al Movimento Shalom e dedicata all'ex giocatore del Giovanile Staffoli, scomparso il 7 gennaio del 2007 a 17 anni.

Ricorrono quindi dieci anni dalla morte del giovane di Capanne ma il suo ricordo è ancora intatto nei molti amici staffolesi che, per la settima volta, hanno deciso di organizzare una maratona di calcetto. L'evento andrà a inserirsi nel contesto della Festa della Carità, organizzata da Shalom ormai da molti anni. Bene sottolineare che il ricavato del Memorial sarà devoluto interamente al Progetto 7 Gennaio, anch'esso in ricordo di Matteo Gronchi. Il progetto ha già fatto molto in Burkina Faso e ha contrinuito alla costruzione di un pozzo e di una scuola, ma c'è la volontà di fare ancora del bene.

Dalle 20 del 26 maggio alla stessa ora del giorno dopo, sabato 27, il campo sportivo Comunale di via Ugo Foscolo diventerà il crocevia di tantissime persone che vorranno ricordare Matteo giocando a pallone, la cosa che più amava fare. Sarà una 24 ore no stop di calcio a 5 sul campo in erba dell'impianto sportivo staffolese: si va dalla fase a gironi fino a quella a eliminazione diretta con la finale e l'assegnazione del premio finale sia per le finaliste che per il miglior giocatore del torneo. Verrà consegnata una coppa alla squadra vincitrice oltre al trofeo che poi verrà "restituito" in luglio, un po' come succede per Coppa del Mondo e Champions League. Inoltre chi vince il Memorial potrà usufruire di un'ulteriore succosa sorpresa.

La scadenza per la iscrizioni è fissata al 10 maggio, salvo successive indicazioni. Il tetto massimo di compagini partecipanti sarà 24 e già ci sono molte conferme e novità rispetto agli anni passati. Riguardo l'organizzazione le regole sono poche ma importanti: chi partecipa deve aver compiuto 16 anni, le squadre non potranno avere più di 15 partecipanti e il costo per singolo team è di 120 euro a squadra. Dato che si giocherà anche di notte non potrà mancare l'area campeggio per il pernottamento. Inoltre sarà presenze la zona dedicata al cibo con alcuni food trucks. Per le iscrizioni i contatti sono: Stefano 3408807138, Dario 3331149663, Diego 3933809312. Da giorni è attiva la pagina Facebook curata da 16Dee.

Come detto, si terrà in quei giorni la 44esima ‘Festa della Carità’ con la tradizionale ‘cena del povero’: l’obiettivo è raccogliere fondi da destinare a progetti di volontariato. Sarà ospitata come da suo solito nel centro Avis Admo, a pochi passi dal campo sportivo, organizzata ovviamente da Shalom. Gabriele Gronchi, padre di Matteo e presidente del Movimento, interverrà con un saluto durante la serata. Prevista la preghiera per la Pace del vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca. Saranno presenti il sindaco Giulia Deidda, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il magistrato Silvia della Monica, il console onorario della Colombia Gianni Lusena, il consigliere del presidente della regione Toscana per la pace e la cooperazione Massimo Toschi e la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi, a cui sarà conferita la nomina a socio onorario del movimento. A moderare il fondatore del Movimento Shalom Andrea Pio Cristiani. Alle ore 22,30 si terrà la Fiaccolata della Pace. Sarà anche l’occasione per scoprire la targa commemorativa ‘Staffoli paese natale del Movimento Shalom Onlus’.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina