Il ricercatore Luca Mori presenta 'Utopie di bambini' al Pesenti di Cascina

L'istituto 'Pesenti' di Cascina

I bambini sono in grado di immaginare un’utopia? Luca Mori, ricercatore dell’Università di Pisa, ha cercato di dare risposta a questa domanda attraverso uno studio durato oltre un decennio. Il libro 'Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia' sintetizza le conversazioni di Mori con bambine e bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Per i piccoli l’occasione di sperimentare l’idea dell’utopia, per l’autore la possibilità di un percorso di ricerca culminato in un viaggio di oltre diecimila chilometri in tutta Italia, nell’anno scolastico 2015/16.

L’autore sarà ospite della biblioteca dell’Istituto Pesenti il 27 aprile, alle 17, per una presentazione del volume aperta a tutti gli interessati.

Mori ha registrato utopie immaginate ed elaborate in contesti molto diversi: partita da Cascina, la ricerca ha interessato Trento e l’area dolomitica del Trentino, la zona di Milano-Lecco, Bergamo, l’entroterra ligure, Modena, Firenze, Pisa, Roma, Napoli e il quartiere di Scampia, Molfetta, Maracalagonis in provincia di Cagliari, Corleone, Favara, Gela, Mazara del Vallo e altre località italiane.

Luca Mori svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Da anni progetta e conduce percorsi di filosofia con i bambini e collabora con organizzazioni e istituzioni pubbliche e private in tutta Italia.

Fonte: IISS Antonio Pesenti Cascina - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina