Università per Stranieri, presentato il dossier sull'immigrazione

Il giorno giovedì 27 aprile 2017, alle ore 16.15, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena, verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2016.

L’Università per Stranieri di Siena, molto attenta alle dinamiche del fenomeno migratorio, soprattutto nella sua dimensione linguistica e sociale, organizza anche questo anno la presentazione del Dossier Statistico per tracciare un quadro aggiornato della situazione migratoria in Italia.

Il Dossier Statistico Immigrazione 2016 propone, come di consueto, i dati principali sul fenomeno migratorio in Italia, che aiutano a superare i luoghi comuni troppo spesso diffusi.

Come si legge nell’introduzione del volume, la tesi di fondo della nuova edizione, avvalorata dai dati, evidenzia che l’immigrazione non è una questione ormai superata, né una “invasione”, come alcuni paventano, ma un fenomeno sociale importante di cui occorre tenere conto proprio a partire dai dati statistici.

Con 5.026.153 residenti, corrispondenti all’8,3%, alla fine del 2015 la popolazione straniera in Italia è rimasta pressoché invariata rispetto all’anno precedente.

Dal capitolo dedicato alla Toscana, emerge che con 396.219 residenti, la popolazione straniera nella nostra regione è cresciuta dello 0,2% rispetto al 2015. L’area della cosiddetta “Toscana dell’Arno” (Da Arezzo a Pisa passando per Firenze e Prato) raccoglie ancora la quota più rilevante di cittadini stranieri: ci vive il 62,3% dei ‘nuovi Toscani’) anche se ha perso quella capacità attrattiva che aveva fino alla crisi del 2008.

Nella Provincia di Siena il numero dei cittadini stranieri si aggira intorno a 30 mila unità con un’incidenza dell’11% sul totale della popolazione. In riferimento alle nazionalità straniere, nella nostra Regione a primeggiare continuano ad essere Romania, Albania e Cina. Questo primato si conferma anche in Provincia di Siena per le prime due nazionalità mentre il terzo posto è occupato dal Kosovo.

Interessante notare che nel 2016 la nostra era la terza Provincia, dopo Firenze e Arezzo, con il numero più elevato (1.335) di cittadini di origine straniera che hanno acquistato la cittadinanza italiana. Da questi dati sulla Toscana e sull’Italia nel suo complesso sarà possibile fare il punto della situazione durante la presentazione del Dossier a Siena.

Oltre al Dossier Statistico Immigrazione 2016, nella stessa occasione saranno presentati i seguenti volumi: Le migrazioni qualificate in Italia; Rapporto Immigrazione e imprenditoria 2016; La dimensione Sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma ad oggi.

Tutti questi volumi hanno come filo conduttore il tema dell’immigrazione e sottolineano la necessità di affrontare e interpretare tale fenomeno, di grandissima attualità, non più in una prospettiva emergenziale bensì come un fenomeno strutturale. Susanna Bruni – Coordinamento Comunicazione e Relazioni Esterne- Tel. 0577-240220- bruni@unistrasi.it Interverranno: Franco Pittau, Redazione Centrale Dossier Statistico Immigrazione; Benedetto Coccia, Istituto San Pio V di Roma; Raymond Siebetcheu, Università per Stranieri di Siena; Milena Martinat, Pastora Chiesa Valdese di Siena; Giovanni Tondo, Direttore della Caritas di Siena.

Coordinerà i lavori Massimo Vedovelli, Università per Stranieri di Siena. Il Dossier Statistico Immigrazione 2016 e gli altri volumi verranno distribuiti fino ad esaurimento copie.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina