Cheap Festival, 7 giovani dell'Enriques di Castelfiorentino premiati a Bologna

Ancora un successo per gli studenti della classe 4B Grafico Pubblicitario dell'Istituto "F. Enriques" di Castelfiorentino. Questa volta, a premiarli è il Cheap Festival di Bologna, che ormai giunto alla quinta edizione, invita gli artisti internazionali a confrontarsi con la street poster art. Come ogni anno, anche nella V edizione del festival CHEAP ha aperto una #callforartist, che si è chiusa il 26 marzo e che ha visto la partecipazione di quasi 700 artisti internazionali.

Tra i 266 artisti selezionati, ci sono anche 7 giovani studenti dell’indirizzo Grafico Pubblicitario dell’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino. Ogni anno, all’interno del festival, CHEAP apre uno spazio di partecipazione attraverso una call for artist, indirizzata non solo a street artist ma anche a chi si occupa di grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale. La call è tematica, i lavori selezionati vengono stampati nel formato poster 70×100 cm ed installati su un circuito di bacheche del centro storico di Bologna.

La call è per CHEAP lo strumento attraverso il quale indagare tematiche attuali partendo dal basso, valorizzare l’ibridazione dei linguaggi espressivi, sostenere percorsi di cittadinanza attiva, riappropriarsi di spazi nei quali liberare energie creative. DISORDER, PLEASE!– è questo il tema della Call for Artist 2017 scelto da CHEAP per innescare un moto caotico di espressioni artistiche, creative e indipendenti con cui immaginare nuove forme e nuove declinazioni di questo concetto attraverso le arti visive.

L’intento è quello di stimolare un’agitazione semantica, scompaginare i limiti dei linguaggi dell’arte, utilizzare lo spazio pubblico dove ogni anno CHEAP espone i contributi giunti della Call for Artist per rompere l’ordine estetico fondato sulla dicotomia bello/brutto, decoroso/vandalico, legale/illegale. Le opere saranno stampate nel formato poster e installate dal 1 al 7 maggio con il paste up sulle bacheche del circuito Cheap On Board di Bologna.

Gli studenti selezionati sono stati coordinati dalla Prof.ssa Martina Vincenti, docente di Laboratorio di Comunicazione Multimediale, e sono: Anouar Zahouani, Camilla Mercuri, Emiljano Bregu, Rebecca Poli, Siria Taddei, Sofia Falsetti e Eva Lazzeri.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina