La seconda edizione di Absolut Handmade- Limited Edition alla Mostra Internazionale dell'Artigianato

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Il padiglione dell'ex Liceo nella Fortezza da Basso fa da scenario all'esposizione di artigiani professionisti dello stile, della moda e del design. Non a caso è il padiglione che ospita giovani creativi, eclettici ed estrosi, provenienti da tutta Italia, richiamati dal fascino storico della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, dalla location suggestiva ed evocativa e dalla possibilità di esporre nella città del Rinascimento. Tutto ciò che è esposto in quest'area è assolutamente prodotto a mano. Ma non è questa l'unico particolare di rilievo. La peculiarità di Absolut Handmade- Limited Edition, iniziativa giunta alla seconda edizione dopo una prima di successo, è una linea di demarcazione che diventa invisibile tra artigianato e arte nella moda.

Oggetti d'uso quotidiano, come un segnalibro, qui assumono caratteristiche innovative, dal materiale utilizzato per produrlo alla forma accattivante. Gli artigiani presenti nel padiglione Liceo non inventano oggetti, ma li reinterpretano. Tutto ciò che è tendenza trova nelle mani e nella creatività di ogni espositore le sue radici, per poi affermarsi nella moda italiana.

Accessori, abbigliamento, bijoux, gioielli e borse esposti, sono collezioni uniche perché composte da pezzi unici. Nessun particolare è lasciato a caso. Si percepisce la cura degli artigiani- stilisti, messa in ogni cucitura, piega, incisione, nell'atto di realizzae le proprie opere. I materiali per confezionare i capi e gli oggetti sono scelti in base alla loro qualità, perché questi siano destinati a durare nel tempo. L'unicità di chi realizza e l'unicità di chi sceglie, contraddistinguono questo tipo di produzioni.

Gli spazi di esposizione di Absolut Handmade- Limited Edition, a cura dell'Associazione Culturale Heyart e incollaborazione con Firenze Fiera, somigliano agli atelier francesi, dove il visitatore può immergersi con tutta calma in quell'esplosione di creatività e in quell'aria di avanguardia che permea l'esposizione nell'ex Liceo.