Mostra Internazionale dell'Artigianato, Claudio Pistocchi e i segreti della sua torta allo stand 'Le Delizie di Leonardo'

torta_pistocchi_artigianato_2017 (13)

Dietro la torta al cioccolato più premiata di Firenze c'è una storia che si perde nel tempo. L'amore per la gastronomia e per la pasticceria di Claudio Pistocchi, ha trovato un nuovo oggetto del desiderio per appassionarsi: il cioccolato. Ne usa più di 30 tipologie provenienti da tutto il mondo, dalla Papua Nuova Guinea all'Ecuador, passando per il Venezuela. Alla sua prima fiera internazionale, Claudio non credeva di dover produtte tante torte, ma ne servirono più di 400 per soddisfare la richiesta del pubblico.

La sua torta è interamente artigianale e fatta a mano. Nei primi anni produceva solo questa specialità che è diventata ben presto un must e che ha vinto nel 2013 la Medaglia d'oro dell'International Chocolate Awards, competizione italiana. Ma questo sarà solo uno dei tantissimi premi che l'azienda artigiana di Claudio e della sua famiglia collezioneranno nel tempo. Nove sono i gusti delle sue torte e quattro i formati. Durante la degustazione offerta allo stand 'Le Delizie di Leonardo', Claudio ha raccontato che per anni ha cercato un produttore di pirottini in alluminio che contenessero il formato monoporzione, e che senza preavviso e per caso, lo ha trovato in Spagna. Produce 100.000 torte l'anno, che a ben pensare ai quantitativi dell'industria dolciaria, danno l'idea di quanto produce un'azienda artigianale.

Gli ingredienti sono pochi e di altissima qualità, in azienda si utilizza solo vaniglia naturale e da quando Claudio ha studiato la storia dei Maya e del loro utilizzo della bevanda al cioccolato e del peperoncino, ha inserito anche quest'ultimo ingrediente tra le sue specialità.

Oltre che la rinomata torta al cioccolato, oggetto della degustazione sono state le dragées, artigianali anch'esse fatte di ciccolato, frutti e spezie. Pistacchio, polvere di arancia, cioccolato bianco e sale marino, questi gli ingredienti delle dragées al pistacchio di Sicilia, che prima di essere utilizzato viene arrostito. Claudio Pistocchi ha regalato una degustazione infarcita di perle di saggezza ai visitatori che sono andati a trovarlo.