Mostra Internazionale dell'Artigianato, premiati i vincitori della XIII edizione di 'Scenari di Innovazione'

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Oggi, 27 aprile, presso il Padiglione Arsenale, al primo piano, è avvenuta la premiazione del concorso 'Scenari di innovazione'. All'interno del padiglione Cavaniglia, nell'ambito dell'iniziativa 'Visioni' a cura di Artex, uno spazio è stato riservato alla presentazione dei risultati della tredicesima edizione del concorso.
Scenari di Innovazione è il concorso di idee, nato su iniziativa della Regione Toscana, e organizzato da Artex, in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana e con il patrocinio di ADI (Associazione per il Design Industriale). Il concorso, rivolto gli Istituti Superiori, Università, ISIA e Accademie ad indirizzo artistico-progettuale e designer under 40, ha l’obiettivo di promuovere, diffondere e consolidare l’innovazione nelle aziende toscane del settore artistico e tradizionale, grazie all’incontro con il mondo della formazione superiore e universitaria a orientamento artistico e progettuale e con la realtà dei giovani designer. Inoltre si propone di rendere competitive le produzioni toscane sui mercati di riferimento.
Il tema di questa XIII  edizione è stato 'Transizioni. Idee e Progetti per l'industria Artistica Toscana'. Sono stati presentati 400 progetti da 27 istituti tra licei e università, da tutto il territorio nazionale. Le aziende toscane che hanno partecipato e aderito all'iniziativa, sono 11 e rappresentano alcuni tra i più significativi rappresentanti del complemento d'arredo, arredo, articoli da regalo, oggettistica e accessori, della Toscana.
Per questa edizione, fondamentale è stato l'orientamento alla cultura del design basata su processi digitali combinati alla tradizione artigianale.
Alla premiazione hanno partecipato Elisa Guidi, coordinatrice di Artex, Silvia Burzagli, in rappresentanza della Regione Toscana, Sandra Pelli Giusti, presidente CNA Artistico e Tradizionale della Toscana, Laura Simoncini, coordinatrice responsabile della segreteria regionale, Francesco Fumelli, vice direttore dell'ISIA di Firenze, Tiziano Cini, direttore dell'ASEV, agenzia di sviluppo dell'Empolese Valdelsa.
Moltissimi gli studenti intervenuti.
Ecco l'elenco dei premiati per le Università:
1° Premio- Lo stile non va a pile - Collezione di bijoux in metallo, materiali tessili e cuoio, realizzata da Genny Pierini - ISIA Faenza - Azienda di riferimento: Attacchi d'arte;
2° Premio- Velocizza le tue ricette - Tagliere pesa alimenti elettronico in marmo di Carrara e legno, realizzato da Pier Paolo Nieri - Istituto Europeo di Design Firenze - Azienda di riferimento: Pratomarmi;
3° Premio- Tremontino Sistema di arredo per l’ambiente bagno con specchiera touch, realizzato da Laura Fini - ISIA Faenza - Azienda di riferimento: Q’in Vetreria Gobbini.
Premi per i Licei Artistici:
1° Premio- La voliera di Carrie - Kit di accessori per la personalizzazione di cappelli in paglia, realizzato da Chiara Olivieri - Liceo Artistico di Arezzo - Azienda di riferimento: Fratelli Mazzanti;
2° Premio: Divano Sabina - Divanetto in capitonnè ispirato al“Ratto delle Sabine”del Giambologna, realizzato da Anna Mazzucotelli - Liceo Artistico di Bergamo - Azienda di riferimento: Gioannetti classici e capitonnè;
3° Premio- Rubik - Cornice in terracotta con elementi decorativi a foglia oro, realizzato da Nicole Malmesi - Liceo Artistico di Forlì - Azienda di riferimento: JP Paci.
Ai Primi Premi sono andranno 2 stampanti 3D Modello Galileo Smart offerti dagli sponsor: ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e Kentstrapper Stampanti 3D. Ai Secondi Premi andranno 2 vouche del valore 300 € per la stampa in 3D di un prodotto, offerti dagli sponsor: I3D Stampanti 3D e Fu-Tech 3D Printing stampa professionale per aziende Ai Terzi Premio andranno 2 voucher del valore 200 € per la stampa in 3D di un prodotto, offerti dagli sponsor: I3D Stampanti 3D e Fu-Tech 3D Printing stampa professionale per aziende.
La Commissione ha attribuito diverse 'Menzioni e Selezioni', a testimonianza della elevata partecipazione a questa edizione del concorso. Una Menzione Speciale è andata al laboratorio di pittura SPES Uliveto Terme di Pisa, per la collezione di borse econtenitori realizzati con scarti tessili dal tutolo 'Mille e una stoffa'.