Pietracupa: il progetto per la sicurezza dei pedoni

L'opera è programmata e sostenuta dal Comune di Tavarnelle. La giunta ha approvato il progetto definitivo del geometra Renato Beninati


Il Comune di Tavarnelle rafforza e completa il piano di interventi per la messa in sicurezza dell’area di Pietracupa, piccolo borgo situato nei pressi di San Donato in Poggio, lungo la Strada Provinciale per Castellina in Chianti. Un nuovo investimento, pari a 100mila euro, è stato programmato dalla giunta Baroncelli con l'obiettivo di realizzare un marciapiede che collega il centro abitato di Pietracupa all'area di sosta di via Senese. L'intervento per il quale il Comune ha stanziato una prima tranche di risorse di 60mila euro, si inserisce in un progetto più ampio e prevede in una fase iniziale, avendo approvato il progetto definitivo, la creazione di un camminamento pedonale all'interno del centro abitato. La buona notizia è annunciata in occasione di un incontro pubblico al Circolo della Filarmonica aperto ai cittadini.

Il sindaco David Baroncelli, che da alcuni anni ha posto al centro delle priorità dell'amministrazione comunale le problematiche di alta velocità presenti nella località, ha illustrato la necessità di intervenire con proposte progettuali e opere pubbliche mirate e consone alle esigenze dei residenti nella località. "In stretta collaborazione e grazie al supporto della Città Metropolitana, portiamo avanti il nostro impegno per la sicurezza dei cittadini di Pietracupa – commenta il sindaco David Baroncelli – l'obiettivo è quello di rafforzare l'efficacia della soluzione individuata insieme ai tecnici della Città Metropolitana attraverso l'istituzione del senso unico alternato con semaforo, intervento che ha prodotto risultati positivi e che intendiamo potenziare in termini di sicurezza con un collegamento pedonale che permetta alle persone di percorrere il centro abitato e raggiungere in sicurezza il parcheggio di via Senese”.

Il progetto è coordinato dal responsabile del settore Lavori Pubblici Renato Beninati e sarà realizzato con risorse comunali. “Quando si parla di Pietracupa la priorità assoluta - aggiunge il sindaco – è la sicurezza di chi vive, lavora e soggiorna nel centro abitato, l'opera sarà suddivisa in due lotti e, oltre alla realizzazione del marciapiede, della larghezza di circa un 1 metro e mezzo, prevede il rifacimento del sistema fognario del tratto interessato”. L'intervento si propone di strutturare la precedente soluzione sostenuta e realizzata dalla Città Metropolitana con l'istituzione del semaforo, finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità in uno dei punti più critici di questa area del territorio di Tavarnelle.

Anche in questo caso la giunta Baroncelli ha compartecipato all'opera, destinando una risorsa specifica e si è impegnata nella progettazione e nella realizzazione dei marciapiedi e delle fognature, una volta conclusa la fase sperimentale. “Il nuovo intervento, messo in campo dal Comune di Tavarnelle - aggiunge Massimiliano Pescini, consigliere delegato ai Lavori Pubblici della Città Metropolitana - si pone l'obiettivo di mettere in sicurezza il centro abitato, come concordato con i cittadini, e completa l'opera della Città Metropolitana, esempio virtuoso della collaborazione fra enti pubblici che lavorano per rispondere alle esigenze dei territori e nell'interesse delle comunità”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina