Ragù di coniglio

Fonte Foto: Blog Lavorare Sul Garda
Fonte Foto: Blog Lavorare Sul Garda

Buongiorno la ricetta di oggi mi è arrivata tramite e-mail da Pietro P. di Pontedera, sono contenta che anche gli uomini mi mandino le ricette che sperimentano. Pietro mi racconta che è  un grande fan dello Chef Antonino Cannavacciulo e che guarda i suoi programmi, per questo ogni tanto cucina delle sue ricette, come nel caso del Ragù di coniglio.

Mi ha mandato la ricetta originale ma Pietro ha cambiato un ingrediente e tolta un'altro. L'ingrediente sostituito è il timo con il rosmarino, in casa al momento della preparazione aveva solo il rosmarino, l'ingrediente tolto sono le olive nere perché a suo figlio di 10 anni non piacciono. Il piatto è piaciuto molto sia a sua moglie che a suo figlio, sua moglie infatti è rimasta piacevolmente colpita dalla bravura di Pietro. Credo che ad una donna, almeno per me è così, fa piacere quando vede il proprio compagno o marito che prepara lui la cena, o che l'aiuta nei compiti di casa, in questo caso bravi maschietti.

Ragù di coniglio (di Antonino Cannavacciuolo)

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di tagliolini freschi all’uovo

2 petti di Coniglio 1 petto

1 carota

Mezza cipolla bianca

1 gambo di sedano

1 rametto di timo (in alternativa rametto di rosmarino)

7  Olive nere snocciolate

Olio extravergine d'oliva

Tagliare finemente la cipolla, la carota e il sedano. Mettere a scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella a fiamma bassa. Quando l'olio si sarà scaldato aggiungere il trito e lasciare insaporire per qualche minuto.

Prendere metà del rametto di timo fresco precedentemente lavato e asciugato e unirlo al soffritto mantenuto sempre a fiamma moderata.

Tagliare il petto di coniglio a fette sottili. Aggiungere al composto di verdure e timo. Saltare e girare il tutto velocemente per legare e cuocere gli ingredienti.

Riempire una pentola con abbondante acqua, salarla e aspettare l'ebollizione. Una volta che l'acqua avrà raggiunto la giusta temperatura calare i tagliolini all'uovo.

Scolare la pasta un minuto prima del tempo di cottura stabilito e unirla al ragù di coniglio.

Prendere le olive nere dividendo ognuna in quattro parti. Unire ai tagliolini con la carne. Modificare la fiamma da moderata a vivace e lasciar amalgamare tutti gli ingredienti per qualche secondo.

Spegnere la fiamma e aggiungere la restante metà del rametto di timo.

Portare in tavola la pietanza ancora fumante.

Pietro P. di Pontedera

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.