Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini è il nuovo presidente

È Marcello Bertocchini, nato a Capannori il 16 gennaio 1952, il nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Succede ad Arturo Lattanzi, alla guida dell’Ente di San Micheletto dal 2011 e giunto al suo ultimo mandato.

Bertocchini è stato nominato a maggioranza dall’Organo di indirizzo, che si è riunito stamani (28 aprile) nella sede di San Micheletto sia per eleggere il nuovo consiglio d’amministrazione, sia per approvare il bilancio consuntivo 2016. Ad affiancarlo, nel prossimo mandato quadriennale, in qualità di vice presidente, sarà Lucia Corrieri Puliti, eletta con gli altri membri del CdA: Tiziano Pieretti (confermato), Fabio Monaco (confermato), Raffaele Domenici, Alberto Fontana e Claudio Montani.

Già direttore della Fondazione dal gennaio 2011 ad oggi, Bertocchini si è formato con diversi ruoli nella cassa di Risparmio di Lucca, per poi diventare Responsabile della Funzione Finanza nella Fondazione CRL.

Lucia Corrieri Puliti è direttore della struttura Educazione e promozione della salute nell’ambito territoriale di Lucca dell’Azienda Unità Sanitaria Toscana Nord Ovest. Dal 2011 ad oggi è stata membro dell’Organo d’Indirizzo della Fondazione Crl e dal 2015 ricopre il ruolo di vicepresidente della Fondazione per la Coesione Sociale.

Raffaele Domenici, medico pediatra, è dal 1999 Direttore dell’Area funzionale Materno Infantile della ASL 2 Lucca e successivamente del Dipartimento Materno Infantile della stessa azienda sanitaria.

Alberto Fontana è vice presidente del gruppo Salov, azienda alimentare leader nella produzione di olio. Dal 2016 ha fatto parte dell’Organo d’Indirizzo della Fondazione CRL.

Claudio Montani, già dirigente di ricerca del CNR di Pisa, è stato professore a contratto presso le Facoltà di Scienze e di Ingegneria dell’Università di Pisa e, dal 2008, è direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” di Pisa.

Confermati nel ruolo di membri del consiglio d’amministrazione della Fondazione CRL Tiziano Pieretti, imprenditore e attualmente amministratore delegato dell’Industria Cartaria Pieretti, e Fabio Monaco, notaio, già consigliere della Cassa di Risparmio di Lucca e membro del Comitato Notarile regionale Toscano.

L’Organo d’Indirizzo ha inoltre nominato il nuovo Collegio dei revisori dei conti che, come il CdA, resterà in carica per quattro anni.

Presidente del collegio è stato confermato Ugo Fava, commercialista, che sarà affiancato da Barbara Agretti e Maurizio Andres, anch’essi commercialisti.

Approvato il bilancio consuntivo 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Si è chiuso con un avanzo di gestione di 18,8 milioni di euro l’esercizio 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, una performance positiva a fronte di un 2016 veramente complesso caratterizzato da una serie di fattori che hanno accresciuto l’incertezza tra gli operatori e determinato un andamento dei mercati finanziari più deludente delle attese.

Il patrimonio dell’Ente di San Micheletto ammonta adesso a 1 miliardo e 188 milioni di euro, mentre la consistenza del fondo per le erogazioni è pari a 17,1 milioni. Una somma, quest’ultima, che consentirà di mettere a disposizione del territorio, nel 2017, contributi per circa 27 milioni. Confermato, inoltre, il fondo di stabilizzazione, che si attesta a 34 milioni, esattamente come nel 2014 e nel 2015.

Le erogazioni deliberate nel 2016 hanno toccato quota 32,2 milioni, cifra nella quale è compreso l’accantonamento per il Fondo per il Volontariato e circa 2,7 milioni di credito d’imposta.

Sta in queste cifre il bilancio consuntivo 2016. Cifre che confermano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ai primi posti fra le principali fondazioni bancarie italiane, in particolare nel rapporto fra patrimonio ed erogazioni. Un primato importante, che conferma la Fondazione Crl al 9° posto assoluto come patrimonio e al 7° per erogazioni.

Il bilancio 2016, che ieri pomeriggio aveva incassato il parere favorevole unanime dell’assemblea, è stato approvato questa mattina dall’Organo di Indirizzo (4 astenuti).

Sono 633 gli interventi realizzati l’anno scorso grazie ai contributi della Fondazione, che, in molti casi, hanno permesso anche di attrarre ulteriori risorse sul territorio tramite cofinanziamenti. I contributi sono stati così ripartiti: 10,5 milioni per l’Educazione e la Ricerca, 10,5 milioni per Arte e Cultura, 4,9 milioni per il Volontariato, 6 milioni per lo Sviluppo Locale e i lavori di pubblica utilità e 300 mila euro per la Salute pubblica.

I risultati dell’esercizio 2016, secondo il Presidente uscente Arturo Lattanzi, sono “di grande soddisfazione: risultati che premiano il lavoro della struttura e degli Organi dell’Ente di San Micheletto, tutti impegnati al servizio del bene comune e per la crescita sociale e culturale della provincia di Lucca”.

Possibile a questo punto dare uno sguardo d’insieme al quadriennio 2013-2016, anche considerando le risorse accantonate dalla Fondazione nel 2016 per le erogazioni del 2017.

Sulla scorta degli obiettivi conseguiti negli ultimi quattro anni, dunque, la Fondazione ha riversato sul territorio risorse per complessivi 124 milioni di euro, che, come elemento catalizzatore, hanno attratto ulteriori risorse da enti pubblici per un totale di 35 milioni.

Particolarmente significativa, infine, è stata nel 2016 anche la nascita della Fondazione UiBi, una fondazione di scopo con la quale la Fondazione Cassa di Risparmio opererà nel settore dell’innovazione didattico-pedagogica.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina