Chiesa Luterana: A Firenze si inaugura il Giardino di Lutero

Martin Lutero (da Wikipedia)

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, è lieta di annunciare che domani, 30 aprile, a Firenze si terrà Solus Cristus – Lutero, 500 anni di Riforma, una giornata ricca di eventi organizzata dalla propria Comunità di Firenze.

Tutto avrà inizio alle 11:30 con l’inaugurazione del Giardino di Lutero, proprio davanti alla chiesa luterana sul Lungarno Torrigiani 11, grazie alla delibera del Consiglio Comunale di Firenze che ha deciso di variare la denominazione dello spazio verde fin qui conosciuto come Giardino Torrigiani.

Alla presenza dell'Assessore comunale Andrea Vannucci, si terrà una breve cerimonia di scopertura della targa con la nuova denominazione. Ad essa seguirà, in chiesa, la celebrazione di un culto ecumenico.

“Per la Comunità luterana di Firenze, il Giardino di Lutero costituirà un segno visibile della Riforma e uno stimolo permanente alla riflessione sulla vita e l'opera del grande Riformatore, colonna portante dell’identità di tutte le chiese riformate. Questa inaugurazione sarà inoltre il modo migliore per celebrare, anche in riva all’Arno, il 500° anniversario della Riforma, e in particolare, dell'affissione delle 95 Tesi di Martin Lutero sul portone della Chiesa del Castello di Wittenberg. Siamo contenti e grati di tutto questo perché è segno dell’ecumenismo vivace e della tolleranza religiosa vissuti a Firenze”. commentano Franziska Müller e Friedemann Glaser, la coppia di pastori che guida la Comunità Evangelica Luterana di Firenze.

Nel pomeriggio prenderà il via, invece, la sessione di studi: alle 15:00 Don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per l'ecumenismo e il dialogo, terrà la relazione Gesù Cristo – Vero uomo e vero Dio. Seguirà, alle 17, l’intervento di Letizia Tomassone, pastora della Chiesa valdese di Firenze e docente di Studi femministi e di genere presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma, intitolato Prospettiva Cristologia.

Al contempo, ci saranno numerosi momenti di convivialità: attività per bambini (con laboratori e cinema per i piccoli), canti, merende e – alle 19:30 – addirittura una grigliata.

La giornata sarà conclusa dal concerto serale Fiori rossiniani, sempre nella chiesa di Lungarno Torrigiani 11 e nell'ambito della Notte Bianca del Comune. Dalle ore 21, infatti, i musicisti Piero Pellecchia al clarinetto e Rossella Vendemia al pianoforte eseguiranno brani di Camille Saint-Saëns, Franz Schubert, Carl Maria von Weber, Ernesto Cavallini e Gioacchino Rossini.

Fonte: Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina